21/12/2016 Ora 18:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Come piuma sul respiro di Dio

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Come piuma sul respiro di Dio
Intonazioni femminili dell’Antico Testamento nel secolo XVIII

Musiche di: Domenico Cimarosa, Ferdinando Bertoni, Joseph Schuster, Wolfgang Amadeus Mozart
Introduce Tiziana Plebani
Susanna Armani (soprano); Alexandra Bochkareva (pianoforte)

Si inaugura il ciclo MusicaAltrove ideato dagli Amici della Musica di Venezia in collaborazione con Ateneo Veneto, Comune di Venezia, Regione del Veneto, Teatro Stabile del Veneto che si svolgerà tra dicembre 2016 ed aprile 2017 in otto appuntamenti.

Come piuma sul respiro di Dio, titolo del primo concerto, sintetizza con le parole di una grande personalità del medioevo cristiano, Ildegarda von Bingen, l’idea dell’espressione musicale della spiritualità femminile, ed è qui riferito ai drammi sacri che le virtuose Figlie di Choro dei Conservatori (od Ospedali) veneziani erano solite cantare nel secolo XVIII.

Il fenomeno delle vergini che abitavano nei Conservatori è già stato al centro di recenti incontri di studio all’Ateneo Veneto, ma questo concerto permetterà l’ascolto di un repertorio che in gran parte ancora giace inedito nonostante il suo grande interesse artistico.

Un’ampia azione di recupero delle fonti musicali superstiti, parti e partiture sottratte agli archivi degli Ospedali veneziani dopo la caduta della Serenissima e disperse in giro per l’Europa, ha permesso al soprano Susanna Armani, che sarà accompagnata al pianoforte da Alexandra Bochkareva, di comporre una significativa antologia di Arie riportate alla luce dalla diaspora delle preziose fonti: l’ascoltatore si ritroverà immerso in un’atmosfera di rara bellezza e vivida forza drammatica e avrà l’occasione di assaporare pagine che testimoniano l’importanza assunta dalla musica di genere fiorita a Venezia nel secolo XVIII.

Quando autori importanti come Cimarosa, Sacchini, Bertoni e Schuster lavorarono ispirati a fianco delle Figlie da Choro queste erano oramai divenute un importante anello del protagonismo femminile sulla scena pubblica e nel sistema culturale della Venezia del Settecento.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.