19/10/2021 Ora 19:30
Palazzetto Bru Zane

Chitarre eroiche

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Al pari del pianoforte, all’inizio del XIX secolo anche la chitarra non vuole più limitarsi al suo abituale ruolo di accompagnamento. Il repertorio di questo strumento, da solo o in duo, si arricchisce costantemente di trascrizioni delle opere più in voga del momento, tratte dall’ambito della lirica come anche dal repertorio dei concerti o della musica da camera. Su impulso di alcuni virtuosi, come Fernando Sor o Antoine de Lhoyer, il campo si amplia ulteriormente, fino a comprendere brani composti appositamente per la chitarra. In tutti i casi, le limitate capacità sonore dello strumento gli impediscono di accedere alle grandi scene musicali e i pezzi che gli vengono dedicati rispondono anzitutto alle richieste dei salotti.

Opere per duo di chitarre di MÉHUL, SOR, DOISY, LHOYER, HAYDN

Interpreti: DUO TARANTELLE

 

Prezzo
€€

Raggiungi l’evento

esempio: 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.