Il campo del possibile
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Sebbene i loro lavori abbiano caratteristiche differenti e propongano scelte estetiche diverse, le compositrici condividono la medesima esperienza del mondo musicale, il che consente di considerarle un gruppo coerente. In tale esperienza, le limitazioni hanno un ruolo importante: i generi più nobili sono pressoché inaccessibili alle donne, che si tende a relegare ad ambiti domestici o didattici. Il pianoforte – lo strumento privilegiato della musica eseguita nei salotti e dell’istruzione delle ragazze – è dunque al contempo simbolo della loro sottomissione e opportunità di emancipazione per condurre carriere di virtuose, ascendere socialmente oppure, semplicemente, esprimersi appieno.
Marie Vermeulin pianoforte
Brani per pianoforte solo di MOREL, SOHY, BONIS
Nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti delle donne
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.