16/12/2023 Ora 16:30
Auditorium 'Lo Squero'

Aquae Sonus Resonantia

aquae-sonus

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Chiude la stagione dei concerti 2023 di Asolo Musica e Veneto Musica, programmata da Federico Pupo all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, il concerto di sabato 16 dicembre alle 16.30 con l’Aquae Sonus Resonantia, ensemble barocco   composto da Enzo Caroli, traversiere, Marco Rosa Salva, flauto dolce, Alberto Casarin, viola da gamba, Dario Pisasale, tiorba e Noriko Fujimoto, clavicembalo.

L’ensemble barocco “Aquae Sonus Resonantia”, di recente formazione, nasce dall’incontro di musicisti di formazione veneziana che hanno in comune l’interesse e la passione per la musica barocca, nell’esecuzione dei cui brani – su strumenti d’epoca – dominano i cambi repentini di tempo, i passaggi di grande virtuosismo strumentale, l’uso del contrappunto e della fuga, oltre ad un ampio senso dell’improvvisazione. Il nome “Aquae Sonus Resonantia” corrisponde alla natura di Venezia, richiama in effetti il suono magico della città lagunare da secoli trasmesso attraverso l’incanto della musica. I componenti hanno un curriculum di prestigio con esperienze che spaziano dal concertismo alla didattica, dall’esperienza orchestrale a quella discografica.

Per l’occasione l’Ensemble offrirà un’antologia di brani di diversi autori, in un percorso di ascolto che accosta originalmente compositori celebri ad altri di più rara esecuzione. Il programma si apre con la Trio Sonata in mi min. per flauto dolce, traversiere e basso continuo di Georg Philipp Telemann e prosegue con brani di Antonio Lotti, Christopher Simpson, Paolo Benedetto Bellinzani, Johann Hieronymus Kapsberger, Georg Friedrich Handel e Benedetto Marcello e, in chiusura, ancora Telemann con la Trio Sonata in la min.  Un concerto che vede i musicisti impegnati in un ampio e articolato ventaglio di pagine, riflesso di un mondo che continua a offrire nuovi spunti artistici e narrazioni emozionali.

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Hausbrandt, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 01/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.