24/05/2019 Ora 16:30
Basilica di Santa Maria della Salute

6 Sonate a Tre di Federico Maria Sardelli

Catalogo del Fondo Musicale del Seminario Patriarcale di Venezia

sardelli_sonate

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 16.30 nella Basilica della Salute del  “Catalogo del Fondo Musicale del Seminario Patriarcale di Venezia” curato da Franco Rossi, musicologo, direttore uscente del Conservatorio di Venezia, e del Cd Brilliant Classic con le “6 Sonate a Tre di Federico Maria Sardelli”, compositore e direttore d’orchestra, tra i massimi esperti, autore del fortunato romanzo edito da Sellerio “L’Affare Vivaldi” in cui si ripercorre la storia di un altro fondo musicale, del corpus dei manoscritti vivaldiani ora conservati a Torino presso la Biblioteca Nazionale. Agli interventi del direttore dell’Archivio Storico Patriarcale Don Diego Sartorelli, del curatore del Catalogo Franco Rossi e del compositore Federico Maria Sardelli seguirà una prima esecuzione live delle Sonate a Tre a cura degli stessi interpreti del CD, i violinisti Stefano Bruni e Giovanni Battista Scarpa, il violoncellista Lorenzo Parravicini e l’organista Paola Talamini. La registrazione è stata effettuata lo scorso ottobre nella chiesa “di Vivaldi” in San Giovanni in Bragora. 

Composte nel giugno 2018, le 6 Sonate a tre di Federico Maria Sardelli sono state incise per l'etichetta Brilliant Classics. Usciranno discograficamente in tutto il mondo nel maggio 2019. Sardelli non è solo il direttore d'orchestra fra i più interessanti della scena internazionale, il flautista, il romanziere autore de L'Affare Vivaldi, il pittore: egli compone dall'età di 11 anni e la sua musica, giunta al quarto album, è sempre salutata con entusiasmo dalla critica internazionale: "Sardelli is one of the most interesting and original artists of today" Presto Classical UK "Le retour aux formes du passé est pour Federico Sardelli indissociable de la démarche de création, et sa connaissance profonde du style du XVIIIe siècle nourrit son inspiration de compositeur. Par son éclectisme, Sardelli est profondément un homme du Siècle des Lumières." Res Musica, France "Sardelli, lui, compose du Vivaldi ex nihilo. Il se définirait volontiers comme le meilleur élève du maître." Diapason, France (5 diapason) "Sardelli, con un processo quasi medianico di sovrapposizione, scrive al posto di Vivaldi dei brani che del Prete Rosso hanno vitalità ed espressività, stile e sensibilità estetica."

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/11/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.