30/01/2016 Ora 15:00
Fontego dei Turchi

MUSEO INSIEME

Inaugurazione

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Idee e progetti MSN/IUAV per un museo partecipato e diffuso nel territorio.

In mostra 50 manifesti degli studenti del corso di Laurea Triennale in Design e 7 progetti di comunicazione d’ambiente del corso di Laurea Magistrale in Design.

Dall’apertura del nuovo allestimento, il personale scientifico del Museo sta lavorando alla progettazione della nuova sezione dedicata alla laguna di Venezia, ai suoi aspetti naturalistici ed ambientali ma anche alla sua storia e alla secolare coevoluzione con la città e con i suoi abitanti.
La formula adottata è quella del museo diffuso, con un percorso espositivo ricco di rimandi al territorio per andare a vedere direttamente ambienti e temi presentati nelle sale del Museo.

Un invito ad andare a scoprire la laguna partendo dai luoghi in cui altre realtà ne mantengono vivi ambienti, tradizioni attività artigianali e saperi che costituiscono la nostra cultura e la nostra identità. In quest’ottica di relazione con le altre realtà istituzionali del territorio, abbiamo trovato un’occasione particolarmente favorevole nella collaborazione con IUAV di Venezia e in particolare con i corsi di Laurea Triennale e Magistrale in design i cui studenti hanno prodotto dei progetti veramente interessanti, originali ed efficaci.

Gli studenti di Laurea Magistrale sono stati impegnati nell’immaginare un museo diffuso nel territorio, a servizio della comunità e del delicatissimo ecosistema lagunare. I progetti consistono in una serie di percorsi che si snodano tra il Museo e la Laguna di Venezia, ognuno impreziosito da un’atmosfera peculiare, ognuno raccontato attraverso diverse strutture narrative e per mezzo di diversi artefatti comunicativi. Gli studenti di Laurea Triennale invece, hanno avuto il compito di raccontare nei loro manifesti missione e valori di un museo scientifico. Suddivisi in piccoli gruppi hanno affrontato le problematiche della comunicazione del museo, rivolgendosi a tre diversi destinatari: il turismo, la città e il suo territorio, la scuola.

 

Informazioni aggiuntive

Ingresso su invito

Esposizione aperta dal 30 Gennaio al 14 Febbraio 2016

Raggiungi l’evento

esempio: 17/09/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.