Murano: l'insostenibile leggerezza del vetro
Proiezione documentario
Ricordamelo con una mail
Descrizione
La Murano del vetro raccontata attraverso la vita, le parole e il lavoro di alcuni dei più abili maestri dell'isola. Un racconto scritto a più mani per raccontare la storia che non viene mai raccontata; la storia di un'isola in crisi ma che non muore, la storia di uomini che hanno fatto del vetro una passione che diventa arte attraverso le loro mani, la storia di chi lavora quotidianamente per portare avanti una tradizione centenaria guardando al futuro e non ghettizzandosi nel passato.
Un viaggio nella Murano del vetro per capire, attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente, la situazione attuale, i problemi e le speranze, qual è la strada da intraprendere per proiettare Murano nel futuro. Un messaggio forte per la nuova generazione a cui toccherà il ruolo di rilanciare il nome di Murano e della sua arte.
Un film di: Elia Toffolo, Emanuel Toffolo, Caterina Toso
Genere: Documentario
Regia: Emanuel Toffolo
Produzione: Associazione no-profit InMurano
Fotografia: Emanuel Toffolo, Michele Back
Audio: Daniele Trevisanello
Montaggio: Emanuel Toffolo
Riprese: Marta Formentello, Daniele Trevisanello, Emanuel Toffolo, Elia Toffolo
Musiche: Giovanni Bettinello, Luigi Gorgoni, Max Piva, Elia Toffolo, Emanuel Toffolo, Davide Tosi, Riccardo Tosi
Con: Lucio Bubacco, Vittorio Costantini, Davide Salvadore, Pino Signoretto, Lino Tagliapietra, Cesare Toffolo
Documentario interamente autoprodotto dall'associazione culturale no profit InMurano.
La proiezione è libera e gratuito fino ad esaurimento posti: è possibile prenotare a partire dalla mattina di MERCOLEDI 4 MAGGIO chiamando il numero 041.5241320.
La proiezione è ospitata e organizzata dalla Casa del Cinema, Circuito Cinema Comunale, Palazzo Mocenigo - San Stae 1990.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.