Dal 07/09/2019 al 30/09/2019
Fontego dei Tedeschi

Transparency is the new black

THE VENICE GLASS WEEK 2019

venice_glass_sent

Descrizione

THE VENICE GLASS WEEK 2019

Transparency is the new black”, un progetto di T Fondaco dei Tedeschi realizzato in collaborazione con le designer Marina e Susanna Sent e l’associazione Closer.

Dal 7 al 30 settembre 2019

T Fondaco dei Tedeschi, Venezia (piano terra);

Ingresso gratuito

T Fondaco dei Tedeschi conferma il suo impegno a sostenere e valorizzare l’artigianato del territorio partecipando per la seconda volta a The Venice Glass Week con un allestimento di oggetti di vetro creati dalle designer veneziane Marina e Susanna Sent. Questa esposizione di creazioni in vetro si inserisce anche nel programma “Incontri di culture”, una serie di appuntamenti che dall’inizio del 2019 mira a testimoniare il sincretismo culturale della città di Venezia e del Fondaco dei Tedeschi. Sfruttando una delle principali caratteristiche del vetro quale la trasparenza, questo allestimento funge infatti da punto di partenza a un incontro che si terrà nella Casa di reclusione femminile sull’Isola della Giudecca organizzato insieme all’associazione Closer – che promuove le attività culturali dove è più difficile, con un focus sull’ambito carcerario -  per offrire un momento di scambio tra le detenute e i cittadini.

Con «Transparency is the new black», un progetto ideato appositamente per The Venice Glass Week, T Fondaco dei Tedeschi insieme alle sorelle Sent e l’associazione Closer cercheranno di far diventare trasparenti le mura del carcere, creando delle sinergie fra popolazione libera e detenuta. Trasparenza significa poter vedere attraverso le cose e, se applichiamo tale termine alla sfera pubblica e sociale, esso implica anche apertura, comunicazione e responsabilità. Il carcere è un luogo di separazione, il posto in cui rinchiudere coloro da cui ci vogliamo separare e di cui ci vogliamo dimenticare: un luogo che potremo definire opaco e che, in occasione della settimana dedicata al vetro, si aprirà eccezionalmente al pubblico.

L’allestimento «Transparency is the new black» di oggetti artistici di vetro disegnati da Marina e Susanna Sent sarà visibile al piano terra di T Fondaco dei Tedeschi dal 7 al 30 settembre 2019.

 

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 08/12/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
9:30-20:00
Mar
9:30-20:00
Mer
9:30-20:00
Gio
9:30-20:00
Ven
9:30-20:00
Sab
9:30-20:00
Dom
9:30-20:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.