Dal 02/10/2019 al 02/10/2019
Fondazione Bevilacqua la Masa - Palazzetto Tito

Presagismo

Paesaggio - Presagio

presagismo

Descrizione

Franco Cimitan
PRESAGISMO
Paesaggio - Presagio

Inaugurazione venerdì 4 ottobre 2019, ore 18.00
Palazzetto Tito – Dorsoduro 2826 - Venezia

Verrà inaugurata venerdì 4 ottobre, alle ore 18.00, la mostra “Presagismo” di Franco Cimitan. Questa mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, fa parte del progetto della Fondazione di valorizzare la città di Venezia attraverso gli artisti più legati alla sua tradizione storica artistica e culturale.

I dipinti che l'artista Franco Cimitan ha realizzato per questo evento, ci conducono attraverso paesaggi malinconici e carichi di presagi, con particolare attenzione alla luce e all’atmosfera, nella quale le forme perdono la loro reale consistenza.

Specchi d’acqua, cieli in tempesta, vulcani e improvvise ”esplosionidi luce sono i soggetti con cui l'artista manifesta il suo legame “romantico” con la natura e il proprio modo di sentire ed interpretare Venezia attraverso il colore: dai toni del giallo e del verde che rimandano alle romantiche visioni turneriane, fino ai più accesi toni di rosso Tizianesco, la natura si dissolve in un’atmosfera indistinta in cui sfumano i contorni e l’individualità delle cose; un unico movimento pervade la natura attraverso la vibrazione e la mescolanza dei colori.

Gli strati di velature permettono all'artista di “giocare” con il colore, creando atmosfere cariche di suspence e di attesa. La cera calda che infine stende sulla superficie dei lavori contribuisce ad accentuare la sensazione di lontananza dal soggetto rappresentato, come se questo affiorasse da un ricordo, o fosse l’improvvisa visione di una realtà a venire, un presagio appunto.

Non mancheranno inoltre le vedute lagunari che l’artista ha creato per offrire un’immagine simbolica di Venezia, percepita attraverso le sue luci e restituita attraverso sfumature indefinite che lasciano libera l’immaginazione ed evocano con estrema sintesi i profili antichi della città.

Durante l’inaugurazione, venerdì 4 ottobre alle ore 18.00, i lavori dell'artista saranno presentati da Lucia Majer.

Il catalogo della mostra verrà presentato in occasione del finissage della mostra, venerdì 8 novembre 2019, alle ore 18.

 

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 18/11/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
Chiuso
Mar
Chiuso
Mer
10:30-17:30
Gio
10:30-17:30
Ven
10:30-17:30
Sab
10:30-10:30
Dom
10:30-17:30
Chiuso nei seguenti giorni
02 Ottobre 2019

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.