Peter Pan. La necessité du rêve
Descrizione
Peter Pan. La nécessité du rêve
23.04.2022 > 26.02.2023
"Nascere significa naufragare su un'isola"
Peter e Wendy , 1911, JM Barie
La vita quotidiana raramente equivale al paradiso. Ma di notte – di notte possiamo sognare. Tutti hanno bisogno di una via di fuga, da qualche parte possono andare nella loro mente.
Peter Pan incarna questa fantasia di fuga e libertà meglio di chiunque altro. Ma Peter è metà umano e metà uccello. Da adulti e da persone reali, non possiamo prendere il volo e sorvolare una libertà che, una volta conquistata, è nostra per sempre. Non abbiamo tutto il tempo del mondo.
Per Peter Pan. La necessité du rêve, abbiamo chiesto ai nostri artisti di lavorare con l'immagine in movimento: questo preciso mezzo, secondo Benjamin, più di ogni altro, raggiunge il totale successo nell'eliminare l'aura: la distinzione tra il ruolo dell'autore e quello dello spettatore qui diventa sfocato, poiché la produzione e la manipolazione delle immagini nell'era della riproducibilità tecnica è alla portata di tutti.
La distrazione provocata dal cinema, innescata dal flusso continuo di immagini, che lascia poco spazio alla contemplazione, è parallela alla distrazione di Peter Pan, il cui orizzonte mentale è sempre occupato dall'avventura presente. La proliferazione delle immagini in movimento, oggi come non mai, è indissolubilmente legata ad una riduzione dell'intervallo di attenzione.
Le quattro installazioni di immagini in movimento sono intese come una distrazione da questa distrazione iniziale. Abbiamo chiesto a ciascuno degli artisti di lavorare su un tema legato alla figura di Peter Pan, rappresentandola in totale libertà.
Sponsorizzato da
Orari e date
10:00-18:00 Mar
10:00-18:00 Mer
10:00-18:00 Gio
10:00-18:00 Ven
10:00-18:00 Sab
10:00-18:00 Dom
10:00-18:00
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.