Dal 13/05/2019 al 26/07/2019
Fondazione Bevilacqua la Masa - Palazzetto Tito

Natura Prima?

natura_prima

Descrizione

Natura Prima?

13 maggio - 26 luglio 2019
Inaugurazione: mercoledì 8 maggio alle 18

Preview: 8 - 10 maggio 2019
Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia

Stephen Turner è lieto di annunciare il lancio del suo progetto internazionale Natura Prima? con una grande mostra personale presso l'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa in occasione della 58a Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia. Con il suo arrivo in laguna, l’artista inglese inaugura due residenze in contrapposte comunità sull’acqua - in Giudecca, Venezia con l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, e a Thamesmead, a Londra, in collaborazione con Bow Arts. Il progetto incarna il concetto che ha caratterizzato il lavoro di Stephen da quando ha vissuto per un anno nell'Exbury Egg: qual è la nostra relazione con la natura e quali impronte ci lasciamo alle spalle?

La pratica di Turner riguarda la dialettica della transitorietà e della permanenza, e la relazione sempre più dissonante tra l’uomo e il resto della natura. Turner trascorre lunghi periodi in luoghi insoliti o abbandonati, osservando i cambiamenti nella complessa relazione tra le persone e il loro ambiente. I suoi progetti sono radicati nella ricerca, ed esplorano questi temi attraverso una varietà di metodologie e media tra cui performance, disegno, pittura, scultura, video e progetti site-specific.

Insieme ai lavori precedenti, la mostra documenterà anche i primi risultati delle due residenze, durante le quali Turner lavorerà con due comunità apparentemente diverse, ma entrambe accomunate dalla fondamentale presenza dell’acqua.

A Venezia, Stephen Turner mostrerà per la prima volta al pubblico una nuova opera, creata durante la residenza ad aprile 2019: Giudecca Egg, una scultura realizzata con la plastica donata dagli abitanti della Giudecca e raccolta dallo stesso artista nella laguna di Venezia. Portando avanti la sua riflessione sul concetto ex ovo omnia (“tutto deriva dall'uovo”) Turner ne sovverte questa volta il significato: la plastica diventa l'uovo da cui nulla può più nascere.

Margherita Gramegna, artista di origini venete, ha collaborato con Stephen Turner per produrre la mostra Natura Prima? a Venezia, e presenterà a Palazzetto Tito L'Uovo della Giudecca, il film che ha creato registrando la progressiva creazione dell’uovo, con il contributo degli abitanti della Giudecca e degli artisti degli atelier BLM. Il processo di raccolta della plastica per la realizzazione della scultura e del film ha coinvolto attivamente i residenti con il proposito di sensibilizzarli al problema sempre più incombente dell'impatto ambientale della plastica. Il progetto ha incoraggiato la partecipazione e ha dato un senso di identità collettiva al popolo della Giudecca creando un lascito artistico per il luogo. Il film L'Uovo della Giudecca costituirà un documento unico e duraturo per Venezia e verrà successivamente proiettato a Londra.

La mostra Natura Prima? include inoltre i celebri progetti The Exbury Egg, Seafort, Materia Prima, Urban Fringe e Cella, il tempio del XXI secolo in riva al mare. L'Eggman, il personaggio che Turner ha creato per l’Egg Project di Exbury e le residenze successive a Burnley, Portsmouth, Milton Keynes e Hastings, è colui che crea connessioni, e si fa interlocutore tra l’uomo e la natura, incoraggiando il dialogo tra comunità e un approccio più olistico alla vita e al benessere, in un'epoca di ansietà in cui scienza, fede, politica ed economia non forniscono più le certezze del passato e affrontiamo un futuro preoccupato e insostenibile.

Natura Prima? è presentata in collaborazione con l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Bow Arts, Londra; 51zero, Kent e The Artists Agency, Inghilterra ed è sostenuta finanziariamente da Bow Arts e finanziamenti pubblici dalla National Lottery attraverso Arts Council England.

Si veda www.stephenturner.org.uk per ulteriori dettagli su molti dei progetti inclusi nella mostra.

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 22/08/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
10:00-17:00
Mar
10:00-17:00
Mer
10:00-17:00
Gio
10:00-17:00
Ven
10:00-17:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.