Dal 30/01/2019 al 05/04/2019
IUAV Tolentini

COSTANTINO DARDI. PER AFFINITA' E DIFFERENZA

costantino_dardi

Descrizione

COSTANTINO DARDI.
PER AFFINITA' E DIFFERENZA

mostra
Università Iuav di Venezia
Tolentini, Aula Magna e Gallerie del rettorato
Santa Croce 191

Inaugurazione
mercoledì 30 gennaio 2019, ore 16.00
Tolentini, Aula Magna
intervengono
Alberto Ferlenga, Serena Maffioletti, Roberta Albiero, Cecilia Rostagni

Ingresso libero

La figura di Costantino Dardi si staglia nel panorama architettonico e artistico italiano tra gli anni Sessanta e l’inizio degli anni Novanta. Seppur riconosciuta importante e innovativa, la sua opera merita ulteriori approfondimenti. La mostra, in continuità con altre iniziative organizzate da Archivio Progetti Iuav sull’architetto friulano, intende fornire un contributo a una lettura d’insieme della sua opera, il cui valore risiede in un senso di profonda unitarietà e coerenza. Un unico e grande progetto e una visione dell’architettura nuova che si pone il difficile compito di riprendere le fila di un moderno interrotto.

Gli eventi e le trasformazioni che travolgono la cultura italiana e mondiale a cavallo degli anni Settanta influenzano Dardi che sente con urgenza di appartenere a quel momento storico.
Da ciò la sua necessità di attuare una revisione critica della disciplina architettonica, che ha inizio a Venezia, con Giuseppe Samonà e all’interno del Gruppo Architettura, di cui è tra i fondatori, fino al suo trasferimento a Roma dove resterà sino alla sua prematura scomparsa.

Dardi è, oggi, quanto mai attuale per la portata teorica del suo lavoro.
Un cerchio chiuso, la sua opera, nella quale si insinuano le inquietudini del suo tempo.
Un’illuminante ed emozionante visione dell’architettura che si intreccia con l’arte, di cui la mostra offre esempi di rara bellezza e di alta qualità grafica.

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 20/08/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
10:30-17:30
Mar
10:30-17:30
Mer
10:30-17:30
Gio
10:30-17:30
Ven
10:30-17:30
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.