Dal 14/01/2017 al 29/01/2017
Sale Monumentali | Biblioteca Nazionale Marciana

Metropolis e le Edizioni d'Arte del Centro Internazionale della Grafica di Venezia

metropolis-edizioni-arte

Descrizione

Inaugura venerdì 13 gennaio la mostra Metropolis e le edizioni d'Arte del Centro Internazionale della Grafica di Venezia, in occasione della donazione alla Biblioteca, da parte del Centro Internazionale della Grafica di Venezia, del grande libro Metropolis, un libro d'artista nel quale sono riunite le opere di 303 artisti internazionali che hanno creato una loro interpretazione grafica sul tema.

Ma cos'è Metropolis? Giusi Naletto, artista facente parte del colletivo internazionale, prova a rispondere contrapponendo questo libro a "Leporello" e il famoso film di Fritz Lang: se nel film la percezione è di un ordine anche violento, imposto dalle classi dominanti sulle inferiori, nel libro d'artista e la sua apparente caoticità tutto tenta di convivere, analogamente alla società contemporanea.

Michele Emmer invece fa notare l'importanza simbolica di ospitare questa mostra in Marciana, luogo cardine nella storia del libro in una Città che per secoli ne è stata la capitale indiscussa. Celebrare qui il Centro Internazionale della Grafica di Venezia e in generale il gruppo Atelier Aperto, ricercatori d'avanguardia nelle tecniche e tradizioni del libro, ben salda il percorso storico della carta stampata e Venezia, sua città d'elezione.

Oltre al libro d'artista Metropolis i vistatori potranno ammirare un'antologia delle varie pubblicazioni artistiche che il Centro e il Gruppo hanno pubblicato nel corso degli anni.

Prezzo
A pagamento
Informazioni aggiuntive

Accesso dal Museo Correr (Ala napoleonica).

Biglietto | percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco

Raggiungi l’evento

esempio: 30/11/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
10:00-17:00
Mar
10:00-17:00
Mer
10:00-17:00
Gio
10:00-17:00
Ven
10:00-17:00
Sab
10:00-17:00
Dom
10:00-17:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.