Dal 27/01/2018 al 01/05/2018
Peggy Guggenheim Collection

"Marino Marini. Passioni visive"

The Peggy Guggenheim Collection

Descrizione

"Marino Marini. Passioni visive" è la prima retrospettiva mai realizzata dedicata a Marino Marini (1901 - 1980), che ambisce a situare organicamente l’artista pistoiese nella storia della scultura.

Si tratta di una inedita lettura, concentrata e ravvicinata, di più di cinquanta sculture di Marino e di venti opere, dall’antichità al ‘900, con cui la sua arte si è confrontata.

Sarà un dialogo serrato tra le sue sculture e quelle della tradizione plastica cui l’artista ha fatto riferimento.

Sono i grandi modelli della scultura del ‘900 con cui Marino entrò in dialogo, e, soprattutto, alcuni importanti esempi di scultura dei secoli passati, un’arte mai esposta prima nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni: dall’antichità egizia a quella greco-arcaica ed etrusca, dalla scultura medievale a quella del Rinascimento e dell’Ottocento.

Un simile dialogo offre un nuovo punto di vista, inaspettato e innovativo, intorno ai temi affrontati dallo scultore, che travalica le gabbie della cronologia, degli stili e delle periodizzazioni.

La mostra è a cura di Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi, con la collaborazione di Chiara Fabi.

Tutti i giorni alle 15.30 vengono offerte visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

Il catalogo della mostra è edito da Silvana Editoriale.

"Marino Marini. Passioni visive" è realizzata grazie al sostegno di Lavazza in qualità di Global Partner della Fondazione Solomon R. Guggenheim.

Il programma espositivo della PGC è sostenuto dagli Institutional Patrons - EFG e Lavazza, da Guggenheim Intrapresæ e dal Comitato Consultivo del museo. I progetti educativi correlati all’esposizione sono realizzati grazie alla Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz.

Per informazioni >> http://bit.ly/2DwJGnb

Prezzo
A pagamento

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Lun
10:00-18:00
Mar
Chiuso
Mer
10:00-18:00
Gio
10:00-18:00
Ven
10:00-18:00
Sab
10:00-18:00
Dom
10:00-18:00
Ora Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.