Dal 06/12/2016 al 20/01/2017

GIORGIO LOMBARDI ARCHITETTO

giorgio_lombardi

Descrizione

Giorgio Lombardi (1942-2006) è stato per oltre trent’anni docente di urbanistica nell’Istituto Universitario di Architettura Venezia, poi diventata Università Iuav di Venezia.

Nel rapporto, costruito nel corso del tempo, con l’università, la ricerca e l’insegnamento ha sempre cercato di coniugare due aspetti importanti: una grande cultura umanistica e un forte senso pratico, da esprimere attraverso l’uso sapiente e colto della progettazione architettonica e urbanistica, come strumento di trasformazione urbana.

Nella scuola ha saputo riportare, come base per l’insegnamento al corpo studentesco, la sua grande esperienza professionale, che ha spaziato per mezzo mondo, dall’Italia all’Iraq, dalla Dalmazia all’America Latina. Per lui piani e progetti urbanistici e architettonici erano il risultato di un paziente lavoro di tessitura e cucitura tra esigenze della società e interessi costituiti, di equilibrio tra conservazione e modernità, insito nella sua specializzazione di urbanista con una profonda conoscenza dei centri storici.

La mostra presenta per la prima volta una sintesi della sua lunga attività professionale, articolandone l’opera in quattro grandi capitoli: l’attività urbanistica in Italia e nel mondo, la progettazione degli spazi pubblici, i progetti di architettura e i progetti per l’allestimento delle opere d’arte. La selezione di piani e progetti esposti ha l’obiettivo di testimoniare l’operato di un architetto, urbanista, docente e appassionato d’arte. Vengono presentati con l’ambizione di riempire un vuoto di conoscenza della sua attività di “architetto umanista”, insolita nel panorama italiano, il cui ricordo è ancora fonte di insegnamento e scuola di vita.

a cura di:
Enrico Fontanari
Glass architettura urbanistica

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 21/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Ora Chiuso
Lun
9:00-19:00
Mar
9:00-19:00
Mer
9:00-19:00
Gio
9:00-19:00
Ven
9:00-19:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.