Dal 15/01/2018 al 25/01/2018
Istituto Romeno di Venezia

„Alla prima” mostra di pittura di Sorin Scurtulescu

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nella Nuova Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, a seguire all’evento “Scrittori romeni in Italia” (ore 17.30), sarà inaugurata la mostra “Alla prima” dell’artista visivo Sorin SCURTULESCU, attualmente borsista “Nicolae Iorga” dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

La mostra fa parte della strategia di promozione degli studenti e dei borsisti romeni che sono attivi in Italia nell’ambito delle arti visive dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

Le opere presentate nella mostra fanno parte di una serie recente di pitture realizzate in plein air nella tecnica alla prima. e sono realizzate nella tecnica classica dell’olio su tela, sorprendendo Venezia nei suoi riflessi notturni.

Sorin Scurtulescu è nato a Timisoara, Romania, nel 1979. Nel 2002 si è laureato presso la Facoltà d’Arte e Design, dipartimento pittura, classe del professore Constantin Flondor, Università d’Ovest di Timişoara (2010). Nel periodo 2003-2005 ha concluso i corsi del master Comunicazione visiva, pubblicità e strategie di marketing, mentre nel 2009 ha ottenuto il titolo di Dottore in Arti visive e decorative con la tesi di dottorato La pittura-focus del visibile e invisibile, professore coordinatore prof. Aurel Chiriac della stessa università. Nel periodo 2001-2002 ha ottenuto una borsa Erasmus dell’Università Sunderland School of Arts, Design and Media, Regno Unito, classe professore Geoff Morten. Tra il 2003-2004 diventa professore assistente nel dipartimento di pittura di Lord Wandsworh College, Regno Unito. Tra gli anni 2010-2012 ha beneficiato di una borsa post-dottorale “Vasile Pârvan” presso l’Accademia di Romania in Roma. Tra il 2011-2012 ha partecipato ai corsi liberi ed alle conferenze dell’Accademia Nazionale di San Luca, Roma. Attualmente è borsista “Nicolae Iorga” presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, con un progetto artistico intitolato Venezia notturna vista col filtro di Tiziano e Tintoretto. Ha inaugurato oltre 15 mostre personali in Romania e all’estero, 33 mostre insieme al gruppo Noima di cui è membro, 45 mostre collettive. E’ comparso in cataloghi, riviste, articoli d’arte, nonché in varie interviste radiotelevisive, online, blog, siti internet ecc.
E’ membro fondatore del gruppo Noima dall’anno 2003, mentre dal 2015 è rappresentato dalla galleria viennese 12-14 Contemporary e dal progetto Schleifmühlgasse 12-14

Website: http://noima.ro/

La è mostra organizzata dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia potrà essere visitata fino al 25 gennaio 2018.

Informazioni

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 26/04/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.