Dal 28/05/2016 al 18/09/2016

The Forests of Venice

Evento Collaterale

the_forests_of_venice_kjellander_sjoberg_2016

Descrizione

Nata da un’iniziativa di Kjellander Sjöberg Architects e curata da Jan Åman, l’evento presenta una sensuale e stimolante installazione spaziale nell´edificio della Serra dei Giardini, costruito nel 1894. La mostra propone l’uso del legno come materiale da costruzione rigenerante ed espone una visione dove architettura e ambiente urbanizzato possano coesistere con la natura in modo rivitalizzante e adattabile. Le città di tutto il mondo sono minacciate dall’innalzamento del livello del mare, Venezia -  costruita su dieci milioni di alberi - può servire da esempio per la gestione di questo problema globale. Forests of Venice cerca di scoprire se dieci milioni di nuovi alberi possano rappresentare una soluzione, creando un nuovo paesaggio urbano ecologico e adattabile.
Sette architetti svedesi sono stati invitati a trasformare un elemento tipico dei Palazzi veneziani in una strategia architettonica contemporanea. Il punto di partenza della mostra è il fatto che la città di Venezia è il risultato di un processo dinamico tra ambiente naturale e civiltà.

-----

Initiated by Kjellander Sjöberg Architects and curated by Jan Åman, the exhibition presents a sensual, thought provoking spatial installation in the Serra dei Giardini, a greenhouse from 1894. It suggests wood as a regenerative construction material, elucidating a vision of architecture and urbanity co-existing with nature in a restorative and adaptive way. Cities worldwide are threatened by rising sea levels, Venice - a city built on ten million trees - can serve as an example of how to handle this global problem. The exhibition investigates if ten million new trees could become a solution, creating new ecological and adaptive urban landscapes. Seven Swedish architects have been invited to transform an element of the Venetian palace into an architectural strategy for our time. The starting point is the fact that Venice is the result of a dynamic process between the natural environment and civilization.

Prezzo
Gratuito
Informazioni aggiuntive

Promotore: Swedish Institute

Raggiungi l’evento

esempio: 22/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Ora Chiuso
Lun
Chiuso
Mar
10:00-19:00
Mer
10:00-19:00
Gio
10:00-19:00
Ven
10:00-19:00
Sab
10:00-19:00
Dom
10:00-19:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.