16/04/2016 Ora 17:30
Spiazzi

MINOR COLLISIONS

Presentazione libro

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

'Minor Collisions' di David Wilson
Urbanautica Collections #2
Pubblicato da L'Artiere Edizioni, 2015

“Il libro ‘Minor Collisions’ di David Wilson mette in discussione il paradigma della periferia come non luogo metropolitano. Egli volutamente si sofferma sulle pieghe del bordo orientale di Londra, e nel porsi al margine cerca di declinarne il significato, ma non viziato da un’attenzione vernacolare o da facili conclusioni, bensì trascinato dalla curiosità verso ciò che è umano. Le persone catturate nello loro imprevedibili e semplici distrazioni, restituiscono vita e graziosità a quelle scenografie urbane spesso giudicate grigie e meno importanti. Il suo porsi al margine infatti lo è anche rispetto ai luoghi comuni di osservazione. Non a caso il libro si apre con una immagine, scattata da distante e da dietro un recinto, dell’area di Canary Wharf eretta a simbolo di una certa utopia speculativa, anche di pensiero. La sua piuttosto è una visione accidentale, libera da pregiudizi, e trae forza dalle collisioni minori, dagli istanti non pianificati. La tensione che si libera dal rapporto non precostituito tra lo spazio e il suo abitante è il carburante che spinge avanti la narrazione. Ed è la stessa tensione che ha alimentato – come ci ricorda il Prof. Paul Newland nella conversazione inclusa nel libro – diverse produzioni di cinema britannico che in queste zone hanno trovato terreno fertile per le loro storie.”
Steve Bisson, curatore
 

Raggiungi l’evento

esempio: 19/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.