In memoriam - Pier Paolo Pasolini
L’AVVENTURA ESISTENZIALE E ARTISTICA DEL POETA ‘CORSARO’
Ricordamelo con una mail
Descrizione
...con vero sangue e vero dolore evocherò la realtà con la realtà
Attraverso il racconto del suo travagliato percorso esistenziale, lo spettacolo intende evidenziare la complessa e controversa personalità di Pasolini che lo rese il protagonista di un trentennio di vita letteraria italiana. Verrà illustrata l’attualità del messaggio sociale di Pasolini, un critico ‘corsaro’ armato di parole, a troppi invise, con le quali denunciava la decadenza morale del Paese. Parole luminose e illuminanti che possiamo (e dobbiamo) riscoprire nell’immenso patrimonio culturale che Pasolini - il poeta, il saggista, il regista di cinema, il giornalista, l’autore teatrale - ha lasciato a tutti a noi. I performers di Studio Insieme si faranno interpreti della ‘disperata vitalità’, della straordinaria libertà creativa e del tormento dell’intellettuale vissuto tra prestigio e scandalo. Del suo assassinio, di cui tuttora non si conoscono i colpevoli, e del perdurare dei pregiudizi nei confronti della sua omosessualità si narrerà quanto in quarant'anni riportato dalla cronaca, sottolineando l’estremo coraggio di Pasolini nell’esporre le proprie idee che si rivelano un valido strumento per riflettere sulla complessa realtà nella quale siamo oggi immersi.
Paola Bruna
L’avventura esistenziale e artistica del poeta ‘corsaro’
a cura dell'Associazione culturale STUDIO INSIEME
Compagnia teatrale con
Cristina Simioni, Maurizio Cascino, Betty Viscardi, Bruna Mestrini, Andrea Biscardi, Lidia Fiorenzano, Paola Bruna, Savino Dimonte, Raffaella Terrin
IdeAzione e regia di Paola Bruna
ingresso libero fino a esaurimento dei posti
auditorium quarto piano
ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.