14/04/2016 Ora 17:00
Biblioteca Nazionale Marciana

Manoscritti orientali in Marciana

Ciclo di Conferenze

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana propone un ciclo di tre conferenze dedicato a codici marciani appartenenti al Fondo Orientale, con l’obiettivo di far conoscere e quindi valorizzare alcuni esemplari appartenenti a questo complesso ed eterogeneo fondo manoscritto, la cui catalogazione nel Catalogo della Regione Nuova Biblioteca Manoscritta è in fase di completamento.

Le conferenze avranno luogo nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) e vedranno come protagonisti gli specialisti in lingue orientali, che hanno collaborato alla compilazione del Catalogo e alla rubrica pubblicata sui social della Biblioteca OrientaliInMarciana.

Le conferenze avranno cadenza mensile.

Programma:

giovedì 11 Febbraio 2016 Erica Ianiro illustrerà un manoscritto turco Or. 43 (=115): Turcità sospese tra Oriente ed Occidente, e sarà introdotta da un breve testo scritto dal Giampietro Bellingeri, Professore associato di Lingua e Letteratura Turca presso l’Università di Ca’ Foscari

giovedì 10 marzo 2016 Paolo Lucca racconterà la storia di un manoscritto contenente un Breviario armeno

giovedì 14 aprile 2016 Lucia Gentile terrà intervento sui manoscritti in lingua sanscrita e tratterà una delle due opere del Gesuita Costanzo Giuseppe Beschi, sottolineando il suo contributo nella relazione tra Oriente e Occidente.


 

Informazioni aggiuntive

Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Raggiungi l’evento

esempio: 20/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.