05/03/2016 Ora 21:00
Spazio Aereo

LUBOMYR MELNYK | Opening Act: MIONIA

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Lubomyr Melnyk atterra a Spazio Aereo per il Power Acoustic Weekend.

Il pianista ucraino, considerato tra i più veloci concertisti del mondo, sabato 5 marzo realizzerà una delle sue rare esibizioni live, una straordinaria esperienza di espansione della mente: le sue dita scorrono sullo strumento in modo continuo, velocissimo e sostenuto, sognante, ipnotico. Terry Riley incontra Steve Reich sulle note di un pianoforte a coda.
Per l'occasione, in apertura del concerto di Lubomyr Melnyk si esibirà l'artista lettone Mionia, che accompagnerà Melnyk anche per alcuni brani del suo concerto.

Lubomyr Melnyk (1948), pianista di formazione classica, viene fortemente influenzato dal movimento minimalista e dal '73 al '75 collabora all'Opera di Parigi insieme a Carolyn Carson, sviluppando musica per spettacoli di danza contemporanea ed andando a definire il proprio particolarissimo linguaggio per pianoforte: la “continuous piano music”, fondata sul principio di mantere un continuo e ininterrotto flusso di suono.
Le melodie della sua musica conducono l'ascoltatore attraverso attraverso tessuti di note continue che rimandano a paesaggi sospesi ai confini del mondo. La sua virtuosa tecnica pianistica forma armoniche che si fondono, si scontrano o addirittura creano in rari momenti nuove melodie, plasmando la composizione di là della sua forma originale.

-----------------------------------------------------------------------------------

Biografia

Lubomyr Melnyk è un autentico innovatore nel panorama modern classical contemporaneo. Negli ormai quasi quarant'anni della sua carriera ha sviluppato un linguaggio pianistico unico e personale, la continuous piano music: onde di note velocissime che danno vita ad un flusso perpetuo e magico, ai confini tra percezione melodica e viaggio immaginativo, un incanto sonoro la cui natura ultima rimane misteriosa. Basandosi sul principio di una corrente di suono costante e continua, senza interruzioni, crea pattern di note rapidi, complessi e virtuosi, che gli sono valsi anche il titolo di uno dei pianisti più veloci al mondo.
Guadagnatosi tardivamente l'attenzione del pubblico internazionale nel 2012, grazie all'album “Windmills” uscito per l'etichetta Hinterzimmer, Melnyk ha pubblicato l'anno scorso “Corollaries”, il suo lavoro per l'inglese Erased Tapes, prodotto da Peter Broderick con la collaborazione di Nils Frahm e Martyn Heyne.
Quest'anno è attesa invece l'uscita di “Rivers And Streams”, con la produzione curata stavolta da Robert Raths e Jamie Perera. Un omaggio alla natura ed alla sua bellezza, che lo vede ammorbidire le strutture post-minimaliste in favore di una spiccata propensione melodica.

MIONIA è il progetto solista della compositrice e cantante Maija Licite, che ha iniziato la sua carriera musicale tre anni fa attraverso delle composizioni costruite dalla A alla Z con l'applicazione per Iphone Nano Studio. Dopo aver frequentato e sviluppato diversi approcci musicali, Mionia si colloca al confine tra la musica elettronica e l'emotività delle ballad classiche; nelle sue parole:“un pop-artistico”. La sua musica ci racconta dell'universo e dell'infinito potenziale dell'essere umano e della bellezza.

 

design: Cristina Morandin

Informazioni aggiuntive

Comunicazione riservata soci ARCI
Contributo consigliato 12 €

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.