19/03/2016 Ora 18:30
Istituto Romeno di Venezia

Lo stato di grazia

Inaugurazione mostra di Florian Heredea all’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presso la Nuova Galleria dell'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia si terrà l'inaugurazione della mostra "Lo stato di grazia" dell'artista romeno Florian Heredea, curata dal Prof. Aurel Chiriac, direttore del Complesso Museale di Oradea.

"Il concetto e l'evoluzione al bello che Florian Heredea percorre, ci vengono presentati quali convinzioni che si vogliono echi nella coscienza dei simili, svelati da una coerenza nella costruzione dell'immagine e negli accordi cromatici, che fanno trascendere. Lo stile risultato sta sotto l'insegna di una modernità ben concettualizzata, che si propone di generare un fertile dialogo con il fruitore. Le pitture di Florian Heredea diventano così espressione di un uomo e artista unico per discrezione, la cui personalità è arrivata, dal punto di vista dell'espressione artistica, alla maturità." (Aurel Chiriac)

Aurel Chiriac è direttore del Complesso Museale di Oradea, ricercatore scientifico, professore ordinario dell'Università di Oradea. E' autore di vari volumi e studi relativi alla storia dell'arte riguardante la pittura religiosa nel nord-ovest della Romania (secc. XIV‒XIX), oggetti di culto, tradizioni e folklore dell'area di Bihor, architettura del nord-ovest della Romania tra i secc. XII‒XIX, nonché di arte contemporanea.

Florian Heredea è laureato dell'Istituto di Belle Arti "Ion Andreescu" di Cluj e dell'Istituto di Belle Arti di Oradea e, attualmente, lavora quale restauratore di pittura presso il Complesso Museale di Oradea. Ha partecipato a varie mostre collettive ed ha inaugurato mostre personali sia in Romania, che all'estero.

La mostra, organizzata dall'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia in collaborazione con il Complesso Museale di Oradea, resterà aperta nell'intervallo 19 febbraio - 10 marzo 2016, tra le 10-12 e le 16-19, negli spazi della Nuova Galleria dell'Istituto Romeno di Venezia, Cannaregio 2215 - 30121 Venezia. L'evento gode del sostegno finanziario dell'Istituto Culturale Romeno e del Complesso Museale di Oradea. L'entrata è libera.

Informazioni aggiuntive

Entrata libera

Raggiungi l’evento

esempio: 17/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.