05/03/2016 Ora 00:00
Museo Correr

L'ebbrezza di Noè

Inaugurazione Mostra

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Giovanni Bellini. Un capolavoro per Venezia: 'L'ebbrezza di Noè'

l progetto nasce dall’idea di riportare a Venezia con scadenza annuale un grande capolavoro della pittura veneta, scelto nel suo periodo d’oro, dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Si tratta di opere conservate nei grandi musei d’Europa, molto poco conosciute al grande pubblico amante della pittura veneta.

Il dipinto che apre la rassegna, sostenuta anche dal supporto economico di Alliance Francoise, è un famosissimo quadro di Giovanni Bellini, eseguito attorno al 1515, L’ebbrezza di Noé. L’opera appare alla fine del XIX° secolo nella collezione di Jean Gigoux, pittore collezionista francese, che ha saputo individuare questo capolavoro in un’epoca in cui la pittura veneziana non era ancora molto conosciuta, particolarmente in Francia. Il quadro è segnalato per la prima volta nell’inventario redatto dopo la morte di Gigoux nel 1895, e fa parte del suo lascito al museo di Besançon. L’Ebbrezza di Noé diventa un punto di riferimento fondamentale per la ricostruzione della fine della carriera dell’artista. Il quadro sarà presentato per alcuni mesi nella Sala delle Quattro Porte del Correr, al centro dei percorsi espositivi permanenti. La scelta di quest’opera di Giovanni Bellini non è casuale: è il doveroso omaggio che la Fondazione vuole fare al grande pittore veneto, di cui ricorre quest’anno il cinquecentenario della morte (1430 -1516). L’esposizione dell’opera sarà arricchita da incontri, conferenze dedicate al quadro ma anche al Musée di Besancon, tra i più antichi di Francia, ora chiuso per restauro.


 

Informazioni aggiuntive

Entrata a pagamento.

 

Raggiungi l’evento

esempio: 20/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.