Le origini della comicità moderna nell’operetta francese
Incontro al Palazzetto Bru Zane
Ricordamelo con una mail
Descrizione
È possibile far convivere la parodia e la satira con l’assurdo e l’humour noir? Quali sono gli aspetti comici più caratteristici nelle operette di Hervé e Offenbach? Il musicologo Emilio Sala percorre in questo incontro le origini della comicità “moderna”: dalle teorie di Baudelaire (De l’essence du rire, 1855) alla scuola “fumista” che amava il gusto di fare scherzi e sbalordire con bizzarrie.
In questa conferenzia verrà presentata l'operetta Les Chevaliers de la Table ronde di Hervé (1866). Un Hervé pre-patafisico? Tornare ad ascoltare le operette del "compositeur toqué" (come veniva sporannominato dal titolo di uno dei suoi atti unici) significa anche riscoprire la fervida humus che nutrì il sarcasmo irresistibile del Père Ubu di Jarry.
Per info bru-zane.com | +39 041 52 11 005
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.