28/01/2016 Ora 18:00
Palazzetto Bru Zane

Le origini della comicità moderna nell’operetta francese

Incontro al Palazzetto Bru Zane

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

È possibile far convivere la parodia e la satira con l’assurdo e l’humour noir? Quali sono gli aspetti comici più caratteristici nelle operette di Hervé e Offenbach? Il musicologo Emilio Sala percorre in questo incontro le origini della comicità “moderna”: dalle teorie di Baudelaire (De l’essence du rire, 1855) alla scuola “fumista” che amava il gusto di fare scherzi e sbalordire con bizzarrie.

In questa conferenzia verrà presentata l'operetta Les Chevaliers de la Table ronde di Hervé (1866). Un Hervé pre-patafisico? Tornare ad ascoltare le operette del "compositeur toqué" (come veniva sporannominato dal titolo di uno dei suoi atti unici) significa anche riscoprire la fervida humus che nutrì il sarcasmo irresistibile del Père Ubu di Jarry. 

Durata
1 ora 30 min
Informazioni aggiuntive

Per info  bru-zane.com | +39 041 52 11 005

Raggiungi l’evento

esempio: 22/09/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.