06/04/2016 Ora 17:30
Scoletta dei Calegheri (Biblioteca di San Tomà)

La psicanalisi come scienza della natura

ciclo di conferenze "Il ritorno di Freud"

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Silvana Dalto

Alcune riflessioni sui fondamenti della razionalità freudiana ed esposizione di un metodo di controllo sperimentale dei dati clinici

La Scuola di Psicanalisi Freudiana propone una riflessione sullo statuto scientifico della psicanalisi, sul rapporto tra verità e guarigione in un confronto con le altre psicoterapie ed espone una nuova metodologia che equipara la psicanalisi alle altre scienze naturali.


La Scuola di Psicanalisi Freudiana è un’associazione che ha sede a Milano da oltre trent’anni, ed è stata presente con conferenze e cicli di lezioni a più riprese in alcune città del Veneto, tra cui Venezia, Padova e Treviso. La Scuola promuove l’elaborazione teorica e l’insegnamento della dottrina e delle metodologie specifiche della psicanalisi in una ripresa del progetto freudiano della psicanalisi come scienza della natura. Tale elaborazione è stata particolarmente impegnata a risolvere un problema cruciale nel campo psicologico: la costruzione di un metodo di controllo che consenta di discernere gli effetti di verità, da cui conseguono guarigioni stabili, dai temporanei e caduchi effetti di suggestione; infatti la carenza di una metodologia pregiudica la scientificità del campo psicologico e tuttavia nelle psicoterapie questo problema rimane in gran parte ancora  trascurato. Freud aveva contribuito all’avvio di una soluzione di questo problema fondamentale già ai primi del secolo scorso. Per questo riteniamo importante che questo ciclo di conferenze abbia come titolo generale: “Il ritorno di Freud”, proprio in quanto la rimozione di Freud, o il considerarlo obsoleto, non ha portato ad una migliore articolazione dei problemi che riguardano lo psichico.

Informazioni aggiuntive

L'iniziativa ha il Patrocinio della Municipalità di Venezia.

Biglietto: entrata libera fino ad esaurimento posti

PER INFO: info@scuoladipsicanalisifreudiana.it

Raggiungi l’evento

esempio: 25/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.