24/03/2016 Ora 17:00
Centro Culturale Candiani

La memoria fertile

Cinema senza diritti

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Rassegna di cinema palestinese

La memoria fertile (Al dhakira al khasba, 1980)
di Michel Khleifi, v.o. sott. it.

Primo lungometraggio filmato in Palestina (all’interno della “linea verde”) questo film pluripremiato è diventato pietra miliare della cinematografia palestinese. La memoria fertile è una commistione di fiction e documentario, che racconta la storia di due donne molto diverse: Farah Hatoum, una vedova 50-enne operaia di Nazareth, e la scrittrice Sahar Khalifeh, che vive divorziata con la figlia nella Westbank, a Ramallah, occupata dal ’67. Khleifi osserva entrambe le donne molto da vicino, nella loro vita di ogni giorno e dipinge così un quadro della condizione femminile nella società palestinese e della vita sotto occupazione e di donne in una società dominata dagli uomini. Senza retorica politica segue le emozioni,la quotidianità pesante di una vita “miracolo dell’impotenza” come dice Sahar. La storia, la realtà, il futuro, le contraddizioni della Palestina, si rispecchiano nei ritratti di queste due donne, l’intellettuale e l’operaia – ambedue condividono la stessa lotta per la libertà e la dignità.


 

Informazioni aggiuntive

Biglietto: ingresso riservato ai soci Candiani Card e CinemaPiù
Prenotazione: consigliata

Raggiungi l’evento

esempio: 16/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.