La chitarra romantica
concerto
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Nell’Ottocento, nelle classi medie e popolari la chitarra svolge la stessa funzione del pianoforte – ben più oneroso – nei salotti aristocratici e borghesi: casse di risonanza di produzioni liriche del tempo (arrangiate come fantasie o variazioni sui temi delle opere), i chitarristi vedono i loro repertori aumentare contemporaneamente nell'ambito della musica popolare e in quello del virtuosismo dimostrativo. Se all'epoca la scuola francese brilla, in particolare sotto le dita di Napoléon Coste, l’influenza della Spagna (di François de Fossa o Ferdinando Sor) o dell’Italia (soprattutto di Matteo Carcassi) traspare nella musica per chitarra destinata ai piccoli concerti parigini.
Fernando SOR, Fantasie élégiaque op. 59
Antoine DE LHOYER, Grande Sonate op. 12
Napoléon COSTE, Le Tournoi (fantaisie chevaleresque per chitarra) op. 15
François DE FOSSA, Recuerdo / Cinquième Fantaisie
Matteo CARCASSI, Aria « Au Clair de la lune » dalle Voitures versées varié op. 7
Luigi Attademo chitarra
Prezzi: 15 euro | 5 euro (ridotto studenti)
Per info e prenotazioni: tickets@bru-zane.com | +39 041 52 11 005 | bru-zane.com
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.