28/04/2016 Ora 10:00
Teatro Ca' Foscari

Incontro con Marco Baliani

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Giovedì 28 aprile 2016 Marco Baliani terrà un incontro con gli studenti e tutte le persone interessate, per approfondire il suo lavoro di riscrittura del romanzo “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist, a partire dalla visione dello spettacolo.

Coordina l’incontro la prof.ssa Cristina Fossaluzza, docente di Letteratura tedesca a Ca’ Foscari.

«Sulla riva della Havel, intorno alla metà del sedicesimo secolo, viveva un mercante di cavalli di nome Michael Kohlhaas, figlio di un maestro di scuola: uno degli uomini più probi e insieme più terribili del proprio tempo. Quest’uomo fuori del comune fino all’età di trent’anni avrebbe potuto essere considerato un cittadino esemplare. … il mondo avrebbe dovuto benedirne la memoria, se in una delle proprie virtù egli non avesse passato il segno. Ma il senso di giustizia lo trasformò in brigante e in assassino».
Inizia così il romanzo di Heinrich von Kleist dal quale è tratto “Kohlhaas” di Remo Rostagno e Marco Baliani.

«È stata una sfida bella e difficile trasferire in narrazione e parola orale un universo così lontano e complesso come quello della parola scritta di Kleist. Con Remo Rostagno, ci siamo messi alla ricerca di una nuova forma ove far precipitare l’anima della vicenda, che fin dall’inizio ci aveva affascinato». [Marco Baliani]

Durata
2 ore
Informazioni aggiuntive

L’incontro è aperto a tutti.

Per partecipare inviare la richiesta a teatro.cafoscari@unive.it entro il 22 aprile 2016, oggetto: incontro con Marco Baliani.
Nella richiesta indicare: nome, cognome, corso di laurea di appartenenza o titolo di studio conseguito, motivo dell’interesse, email e recapito telefonico, utile per eventuali comunicazioni e aggiornamenti.

Raggiungi l’evento

esempio: 17/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.