27/04/2016 Ora 18:00
Telecom Italia Future Centre

Incontro con Giandomenico Romanelli su "I VIVARINI"

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Giandomenico Romanelli, curatore della prima grande mostra dedicata ai Vivarini, incontra il pubblico veneziano per una conversazione su questa famiglia di artisti muranesi che, a cavallo tra il '400 e il '500, domina il magico ambiente della pittura veneziana, contendendone il primato alla celebre bottega dei Bellini.

Una conversazione che può rappresentare un preludio alla mostra, visitabile fino al 5 giugno a Palazzo Sarcinelli, a Conegliano, che espone i maggiori capolavori di Antonio, Bartolomeo ed Alvise, opere nelle quali i colori risaltano in tutta la loro forza dal turchese al viola al verde squillante.
Un evento da non perdere nella lunga storia delle esposizioni dedicate alla pittura veneta.
La mostra squarcia un velo sui Vivarini e testimonia i loro contatti con grandi pittori come Mantegna, Paolo Uccello, Filippo Lippi e Antonello da Messina.
Un percorso emozionante nel processo di evoluzione dei linguaggi artistici, tra lo splendore del Gotico fiorito al rigore prospettico del Rinascimento.

Giandomenico Romanelli Veneziano, dal 1979 è direttore dei Musei civici veneziani, quindi direttore dei Beni e attività culturali del Comune di Venezia e, dalla creazione nel 2008 fino al 2011, della Fondazione dei Musei civici. Socio effettivo dell'Istituto Veneto di scienze lettere e arti, è presidente del Comitato scientifico del Castello del Buonconsiglio e dei musei provinciali di Trento ed è membro del Comitato scientifico del Centro Palladio di Vicenza (cisa). Ha ricoperto insegnamenti di Storia dell'architettura e dell'urbanistica, di Museologia e storia del collezionismo, di Storia dell'arte presso lo IUAV e l'Università Ca' Foscari.

Si ringrazia Civita Tre Venezie, Best Venice Guides e Seniores Telecom Alatel Veneto per il patrocinio dell'incontro.
 

Informazioni aggiuntive


Ingresso libero.

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.