15/04/2016 Ora 14:00
Pescheria di Rialto

Il Mercato di Rialto, cuore della città

Concorso fotografico per bambini e ragazzi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il Comitato Cittadini Campo Rialto Novo e adiacenze, all'interno delle iniziative"conoscere la nostra storia", indice il primo concorso fotografico per bambini e ragazzi: "Il Mercato di Rialto, cuore della città"

Informazioni aggiuntive

Bando

Art.1 - Tema. Il tema specifico delle foto dovrà riguardare: il Mercato di Rialto, le trasformazioni, la storia e il suo rilievo per la città antica. Le immagini sia generali che di dettaglio, meglio se in serie, diventano un documento o un racconto di come l’area del mercato è vissuta dagli abitanti o dai visitatori.

Art.2 - Finalità. Il concorso si propone di stimolare bambini e ragazzi a partecipare ad un gioco/sfida/stimolo fotografico in cui l’attenzione sia rivolta in particolare al “ cuore ancora pulsante della città antica” mettendo in rilievo le peculiarità, la bellezza e le criticità nel senso più profondo ed ampio dell’interazione tra storia,uomo e ambiente.
Lo scatto fotografico, o la serie di scatti fotografici, diventano quindi motivo di interazione tra adulti spettatori, bambini protagonisti ed ambiente costruito e storicizzato; è un momento di confronto di idee, vissuti; è occasione di analisi e discussione del contesto culturale e territoriale; è motivo di dialogo per cercare di cogliere/capire gli aspetti positivi e le idee su questa parte della città antica.

Art.3 - Requisiti di Partecipazione (chi può partecipare). Possono partecipare singoli o gruppi di bambini/ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni. Si pregano gli adulti/genitori di supportare solo tecnicamente i piccoli partecipanti, senza influire sulla scelta di soggetto, inquadratura o costruzione dell’immagine.

Art.4 - Caratteristiche delle foto. Il concorso prevede la consegna in formato digitale di:
n.1 fotografia singola o n.1 serie di max. 4 scatti fotografici correlati per partecipante singolo;
n.2 fotografie singole o n.2 serie di max. 4 scatti/serie fotografici correlati per i gruppi.
Le immagini fotografiche digitali dovranno essere in formato JPG della lunghezza massima (lato lungo) di 1772 pixel e definizione 150 dpi

Art.5 - Modalità di partecipazione. La partecipazione è gratuita. Per partecipare al concorso è necessario allegare le foto in formato digitale con le caratteristiche specificate all’art.4, via e- mail al seguente indirizzo: comitatorialtonovo@gmail.com inserendo nell’oggetto la dicitura: Iscrizione Concorso Fotografico “Il Mercato di Rialto, cuore della città”.
Dovrà inoltre essere allegato il modulo di iscrizione sotto riportato, compilato in ogni suo punto:
Titolo della foto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(specificare se gruppo o singolo)
Età . . . . . . . . . . .
Soggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Breve descrizione foto inviata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Genitore Referente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Tel. . . . . . .. . . . . . . . . . email. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
L’invio dovrà avvenire entro e non oltre il 15 aprile 2016.

Art.6 - Criteri di selezione. Un’apposita Commissione, composta da Carlo Montanaro, Gianfranco Tagliapietra, Gino Mascari effettuerà la selezione delle opere pervenute. La selezione ufficiale avverrà a cura e giudizio insindacabile della giuria, composta da fotografi, architetti, operatori del mercato e storici.

Art.7 - Le opere inviate rimarranno di proprietà degli autori.
Il Comitato di cittadini campo Rialto Novo e adiacenze conserverà il diritto di riproduzione e utilizzo gratuito, con l’obbligo di citazione del nome dell’autore, per eventuali pubblicazioni cartacee e on-line, e la realizzazione di mostre fotografiche, con finalità culturali, didattiche e divulgative delle attività del Comitato stesso.

Art.8 - La proclamazione dei premiati si terrà il entro maggio 2016 in luogo e data da definire e che sarà comunque comunicata ai concorrenti e sarà comunicata per tempo a tutti i partecipanti.
Tutte le foto pervenute e ritenute dalla giuria particolarmente meritevoli faranno parte di una galleria fotografica virtuale sul web ed esposta in occasione della premiazione
Primo premio: Apparecchio fotografico digitale
Secondo premio: Cavalletto per apparecchio fotografico
Terzo premio: Libro sulla fotografia

Art.9 - Tutela della Privacy e accettazione del regolamento. I partecipanti danno incondizionato consenso, ai sensi della Legge 675/96 e successive modificazioni e integrazioni, all'utilizzo dei dati personali per tutte le iniziative connesse al Concorso.
Le scelte della Giuria e della Commissione di selezione sono insindacabili ed inappellabili. L'organizzazione del Concorso si riserva il diritto di prendere decisioni riguardanti questioni non specificate in questo regolamento e può decidere di cambiare le date della consegna senza per questo essere oggetto di reclamo o denuncia. L'organizzazione del Concorso si riserva anche il diritto, nel caso occorressero problemi organizzativi, di rimandare la selezione di una annualità, senza per questo essere oggetto di reclamo o denuncia.
La partecipazione al Concorso implica l'accettazione integrale del presente Regolamento di Concorso, automaticamente accettato dai partecipanti con il semplice inoltro dell'opera.

Per ulteriori informazioni riferirsi alla e-mail: comitatorialtonovo@gmail.com

Il Comitato Cittadini Campo Rialto Novo e adiacenze
La presidente
Gabriella Giaretta

Raggiungi l’evento

esempio: 21/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.