20/04/2016 Ora 16:00
Palazzo Franchetti

Icone della poesia barocca

giuditta-che-dacapita-oloferne-artemisia-gentileschi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Alcuni testi del Marino e dei Marinisti sono scelti a filo conduttore di un discorso che intende proporre, tra le tante, quattro icone, forse le più significative della poesia barocca, quasi remote, profonde radici della sensibilità odierna: le rime amorose come campo di sperimentazioni stilistiche nel rapporto tradizione innovazione; la donna nella complessa varietà di sfaccettature dell'universo femminile; il tempo nel suo inarrestabile fluire, con il nuovo sentimento dell'instabilità, dell'incertezza, dell'inquietudine e la coscienza della continua metamorfosi e del continuo divenire; la certezza del progresso vertiginoso della 'nuova scienza' che acuisce l'ansia di durata e di eternità.

Bibliografia essenziale: Giovanni Getto, a cura di, Opere scelte di G. Marino, Torino, UTET, 1949. Giovanni Getto, a cura di, Lirici marinisti, Torino, UTET, 1954, poi Milano, Tea, 1990. Giovanni Getto, Barocco in prosa e in poesia, Milano, Rizzoli, 1969. Giovanni Pozzi, a cura di, Adone, Milano, Mondadori, 1976. Andrea Battistini, Il Barocco, Roma, Salerno Editrice, 2000. Emilio Russo, Marino, Roma, Salerno Editrice, 2008. Emilio Russo, a cura di, Adone, Milano, Rizzoli, BUR, 2013.

Maria Luisa Doglio, professore emerito, già ordinario di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, fa parte della Direzione della rivista 'Lettere Italiane', del Comitato scientifico della Fondazione Michele Pellegrino, Centro di Studi di Storia e Letteratura Religiosa - Torino e del Centro di Studi Tassiani di Bergamo. È membro dei Comitati Nazionali per l'Edizione Nazionale dell'opera omnia di Torquato Tasso, di Giambattista Della Porta, di Federico De Roberto, di Italo Svevo. È socio di varie accademie, tra cui l'Arcadia, l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, l'Accademia delle Scienze di Torino, l'Accademia Properziana del Subasio, l'associazione Roma nel Rinascimento. Accademia Ambrosiana, Classe di Italianistica. Ha curato edizioni critiche delle Lettere di Fulvio Testi ('Scrittori d'Italia', Laterza 1967) e dell'inedita Idea delle perfette imprese di Emanuele Tesauro (Olschki 1975). Ha pubblicato, inoltre, opere di Enea Silvio Piccolomini, Giovan Battisti Cini, Paolo Giovio, Galezzo Flavio Capra, Angelo Ingegneri, Torquato Tasso, Isabella Andreini, Lorenzo Magalotti, Virgilio Malvezzi, Carlo Emanuele I di Savoia, Valeriano Castiglione e, ancora del Tesauro, Scritti (Alessandria, Edizioni dell'Orso 2004). In ambito saggistico, Il segretario e il principe (Dell'Orso 1993); Lettera e donna. Scrittura epistolare al femminile tra Quattro e Cinquecento (Bulzoni 1993); L'Arte delle lettere. Idea e pratica della scrittura epistolare tra Quattro e Seicento (Il Mulino 2000). Poi, Origini e icone del mito di Torquato Tasso (Bulzoni, 2002); Il segretario, la cerva, i versi dipinti. Tre studi su sonetti del Petrarca (Alessandria, Edizioni dell'Orso 2006); Scrittura religiosa. Forme letterarie dal Trecento al Cinquecento, a cura di Carlo Delcorno e Maria Luisa Doglio (Il Mulino, 2003), Rime sacre dal Petrarca al Tasso; Rime sacre tra Cinquecento e Seicento; La Predicazione nel Seicento; Predicare nel Seicento; Prediche e predicatori nel Seicento; tutti a cura di Maria Luisa Doglio e Carlo Delcorno (Il Mulino 2005 ; 2007; 2009; 2011; 2013). E ancora Giovanni Getto. Il suo stile critico (Edizioni dell'Orso, 2009). E, con Manlio Pastore Stocchi, Rime degli Arcadi I-XIV 1716-1781. Un repertorio, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013. 'Scrivere di sacro'. Forme di letteratura religiosa dal Duecento al Settecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2014; 'Più aperto intendi ancora'. Tre letture dantesche . Inf. VII, Purg. XVII, Par. XXXII, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015.


 

Informazioni aggiuntive

Entrata libera

Raggiungi l’evento

esempio: 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.