Huerequeque Bar Project
Evento finale della residenza Bevilacqua La Masa
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Huerequeque Bar Project for an expanded documentary di Felipe Arturo
Evento finale della residenza "Premio Illysustainart", che si è svolto presso la Fondazione Bevilacqua La Masa.
E' a bordo di una barca in viaggio per la laguna veneziana che si terrà l'evento che conclude la residenza d'artista di Felipe Arturo, artista vincitore per il 2015 della residenza studio illy SustainArt della durata di tre mesi presso la Fondazione Bevilacqua La Masa.
Accolti gli ospiti a bordo, Felipe Arturo presenterà al pubblico Huerequeque Bar, progetto per un documentario sperimentale ispirato ad Huerequeque, un anziano di Iquitos, principale centro dell'Amazzonia peruviana in cui fu ambientato il film Fitzcarraldo di Werner Herzog.
L'attore che interpretò Huerequeque si trovò, per cause accidentali, ad essere uno dei protagonisti della celebre pellicola; il suo personaggio fu fortemente ispirato alla sua vita reale, condensando in un'unica entità realtà e finzione. Nel progetto filmico di FelipeArturo, egli si fa portavoce della storia recente del Bacino Amazzone: le vicende che hanno definito l'identità di Iquitos (i duri sistemi dell'estrazione della gomma, i commerci di materie prime con i Paesi colonialisti, le influenze culturali del vecchio continente sulla società autoctona) emergono dalle sue narrazioni, ricordi, poesie.
Programma:
Alle 17:30 | Imbarco presso l'approdo Zattere Gesuati (in prossimità della Chiesa Santa Maria del Rosario)
Alle 18:00 | Navigazione
Alle 20:00 | Rientro presso l'approdo Zattere Gesuati
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.