Hotel Immagine
Presentazione progetto
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Dalla politica alla religione, passando per la musica, lo sport e la televisione, tra il 2009 ed il 2015 Simone Donati ha attraversato la penisola alla ricerca di miti e icone presenti nell’immaginario contemporaneo italiano.
Questo progetto mostra uno spaccato della società italiana con uno sguardo ironico ma anche prettamente documentativo.
Simone Donati (1977) è nato a Firenze dove vive e lavora. Nel 2005 completa il corso triennale di fotografia alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Dopo uno stage all’agenzia Magnum Photos di New York dal 2006 si occupa a livello professionale di fotografia documentaria. Negli ultimi anni la sua attenzione si è focalizzata sulla situazione politica e sociale italiana. Simone nel 2011 con il lavoro “Valley of Angels” è finalista al Fotografia Festival Roma, al Voies Off di Arles ed all’OjodePez Award for Human Values e nel 2010 il premio Ponchielli gli ha riconosciuto il 3° posto per il lavoro “Welcome to Berlusconistan”. Nel 2009 è stato scelto come “Merit Winner” al Fujifilm Distinctions Awards e nel 2008 è stato selezionato come uno dei tre finalisti nella sezione ritratto al Sony World Photography Awards.
Le sue fotografie sono esibite in mostre sia in Italia che all’estero e sono pubblicate dalle maggiori riviste italiane ed estere tra cui Der Spiegel, Geo Italia, IL, Internazionale, Io Donna, L’Espresso, Le Monde Magazine, Monocle, Newsweek, Newsweek Japan, Sette e Vanity Fair Italia. Nel 2015 ha pubblicato “Hotel Immagine”, il suo primo libro autoprodotto sul lavoro di 5 anni attraversando la penisola alla ricerca di miti e icone dell’immaginario contemporaneo italiano.
Simone è uno dei fondatori del collettivo TerraProject, che dal 2007 lavora su tematiche sociali, politiche ed ambientali in Italia ed all’estero.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.