28/02/2016 Ora 18:00
Centro Culturale Candiani

Homage to Andrew Hill

Jazz at conservatory - Candiani Groove

arrigo cappelletti

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Arrigo Cappelletti Trio

Arrigo Cappelletti, pianoforte
Alvise Seggi, contrabbasso
Raul Catalano, batteria

Jazz Quintet

Massimo Parpagiola, sax tenore e soprano
Paola Furlano, voce
Arrigo Cappelletti, pianoforte
Alvise Seggi, contrabbasso
Raul Catalano, batteria


Entrato in sordina nei Conservatori italiani come corso di laurea sperimentale – ma già Giorgio Gaslini aveva rotto il ghiaccio, sfidando le istituzioni musicali accademiche, a cavallo fra gli anni ’70 ed ’80 – il jazz è diventato da qualche anno corso di laurea ministeriale, aumentando così il suo potere d’attrazione nei confronti dei giovani musicisti.

Il Veneto rappresenta in questo contesto un’isola felice: tutti i suoi sette conservatori ospitano un Dipartimento di Jazz, contendendosi così gli allievi in un’area geografica abbastanza ristretta. Una rassegna che, come Candiani Groove, ha il jazz fra i suoi principali terreni d’azione, non poteva non confrontarsi prima o poi con questa nuova e vivace realtà. Sono così stati offerti uno spazio concertistico ed una vetrina per far conoscere la propria realtà a ciascuno dei conservatori della nostra regione.

Domenica 28 febbraio il pianista lombardo Arrigo Cappelli, responsabile per il jazz del Benedetto Marcello, presenterà un interessante e originale tributo ad Andrew Hill (1931–2007), pianista tanto importante quanto forse sottovalutato. Ascolteremo prima il classico trio jazz piano–basso–batteria, poi un quintetto con la cantante veneziana Paola Furlano, ed in entrambi i casi suonerà anche un altro stimato docente del conservatorio veneziano, il contrabbassista Alvise Seggi.
- Claudio Donà - 

 

Informazioni aggiuntive

Biglietto: € 5 intero, €3 ridotto speciale giovani fino ai 29 anni (posti limitati)
Prenotazione: consigliata

Auditorium quarto piano

Raggiungi l’evento

esempio: 18/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.