12/01/2016 Ora 18:00
Palazzo Flangini

GIALLO A PALAZZO

Presentazione del libro “Il tempo delle iene” di Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli Il tempo delle iene

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Conduce Vittorio Marchiori

A cura di ArsCulture

Organizzazione Art-Events

 

Carlo Lucarelli incontra il suo pubblico in occasione dell'uscita de "Il tempo delle iene" ed. Einaudi e della nuova serie dell'ispettore Coliandro su Rai Due.

Ma si può davvero, e cosí in tanti, morire per niente, si chiede, stupefatto, il capitano Colaprico, che indaga con il carabiniere indigeno Ogbà - scrigno di sapienza e ironia - sulla improvvisa epidemia di morti piú che sospette che colpisce la Colonia Eritrea? Certo che è possibile, se quel niente vale molto piú dell'oro, in quella sorta di Far West che è diventata la colonia negli anni subito dopo la sconfitta di Adua, quando l'Italia non sa bene che fare del suo sogno africano. Un sogno che forse cova un incubo sconcertante, e attualissimo piú che mai, ancora oggi. Benvenuti nel tempo delle iene. Tra miraggi di arricchimento e concretissime speculazioni di borsa, sogni d'amore perduti e follie omicide, monelle meravigliose e donne orgogliose vestite di bianco, tra bambine meticce cui è affidato il futuro, reduci dello Yukon e avventurieri bianchi che hanno conosciuto Arthur Rimbaud, la storia si dispiega scintillante, come le anse di un grande fiume sotto il sole africano. E attenti al cafard, l'insetto che ti entra dentro l'anima, e te la divora piano piano.

Carlo Lucarelli Carlo Lucarelli è nato il 26 ottobre 1960 a Parma, vive tra Mordano (Bo) e San Marino. Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, sa mescolare sapientemente i generi tra loro ottenendo risultati sorprendenti. Il suo percorso narrativo parte dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del "Gruppo 13" (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche), alle vicende nella Bologna metropolitana di Coliandro o l'Africa coloniale di Colaprico. Attualmente i suoi libri sono pubblicati da Einaudi. Vasta è la sua attività televisiva: ha condotto, tra gli altri, per la RAI il programma televisivo "Mistero in Blu" successivamente intitolato "Blu notte", per Sky "Le muse inquietanti", per Deejay Tv "Almost true". Regista nel 2011 de "L'isola dell'angelo caduto", dai suoi romanzi sono stati tratti film (Almost blue di Alex Infascelli e Non ho sonno di Dario Argento) e serie televisive tra cui spicca quella con l'ispettore Coliandro diretta dai Manetti Brothers. Tra le sue numerose altre attività: scrive sceneggiature di fumetti e soggetti per videoclip, canta talvolta con il gruppo post-punk "Progetto K", ha fondato Bottega Finzioni, una scuola di scrittura creativa

 

 

        

Durata
1 ora 30 min
Informazioni aggiuntive

Raggiungi l’evento

esempio: 21/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.