26/01/2016 Ora 09:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Fonti per la storia ebraica in Veneto

Incontro di studi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Percorsi documentari negli archivi vigilati dalla Soprintendenza Archivistica del Veneto e del Trentino Alto Adige.

Incontro di studi a cura della Soprintendenza Archivistica e dell’Ateneo Veneto nell’ambito del Coordinamento cittadino per il Giorno della Memoria.

Quello proposto dalla Soprintendenza Archivistica del Veneto e del Trentino Alto Adige in occasione del Giorno della Memoria 2016 è un itinerario documentario per ricordare nomi, volti e frammenti di una tra le più tragiche vicende dell’umanità. Il seminario, ripercorrendo le fonti archivistiche ebraiche conservate negli archivi delle Comunità Ebraiche del Veneto e negli archivi degli antichi Ospedali e degli ex Ospedali psichiatrici veneziani, vuole restituire la giusta vicinanza di quelle vicende, per non dimenticare.

Dall’analisi e dall’ordinamento di questi documenti, capaci di testimoniare in maniera inedita e compiuta la persecuzione razziale rivolta in ogni epoca nei confronti degli ebrei, si potrà comprendere la ricchezza delle fonti conservate presso gli archivi vigilati dalla Soprintendenza Archivistica come quelli ad esempio, della Comunità Ebraica di Padova, della Scuola Grande di S. Marco di Venezia, della San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia, tanto per citarne alcuni tra i più importanti.

La fragilità del Novecento in tutte le sue contraddizioni troverà la massima espressione nel momento clou dell’incontro: l’ascolto di interviste orali che riferiscono le condizioni di vita nel ghetto durante gli anni bui della persecuzione razziale a cura della ricercatrice Antonella De Palma, della Società di Mutuo Soccorso ‘Ernesto De Martino’ di Venezia.

Durata
3 ore 30 min
Informazioni aggiuntive

Verrà rilasciato attestato di partecipazione ai frequentanti

Raggiungi l’evento

esempio: 23/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.