11/09/2015 Ora 16:00
Centro Culturale Zitelle CZ95

Festival delle Arti Giudecca-Sacca Fisola

Esposizioni, eventi, attività

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il Festival delle Arti Giudecca-Sacca Fisola è nato dall’esigenza e dalla volontà di esprimere attraverso l’arte la vitalità del territorio. Intende dar voce e visibilità agli artisti, locali e non, professionisti e amatoriali, per stimolare culturalmente le isole di Giudecca e Sacca Fisola, nel rispetto della loro specificità.

E’ una manifestazione no-profit e autogestita per promuovere l’arte libera attraverso l'organizzazione di eventi, esposizioni e molteplici attività. L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi e gratuiti. 

La tematica di quest'anno sarà "Funamboli": essi sono coloro che sfidano il vuoto con la soavità della leggerezza. Sono tutte le persone costantemente alla ricerca dell’equilibrio, artisti e poeti in cammino su un terreno incerto che regalano l’emozione di un’impresa mozzafiato. Per promuovere sempre di più un'autorganizzazione partecipata e condivisa, sono state invitate le realtà culturali presenti sul territorio a partecipare al Festival con iniziative proprie, raccogliendo la suggestione del viaggio ardito lungo la fune tesa tra arte, passione, creatività e competenza. Teatranti, danzatori, fotografi, scultori, musici e passeggiatori di ogni sorta sono invitati a partecipare con un intervento artistico nello spazio pubblico o privato.

Il Festival è stato ideato e promosso a partire dal 2010 dal circolo Arci Giovani “Luigi Nono”, coinvolgendo le varie realtà associative e culturali che agiscono nelle isole della Giudecca e Sacca Fisola: uno scenario eccezionale per un incontro tra cultura, arte e paesaggio. Rendono possibile il Festival, con la loro partecipazione e collaborazione, tutti gli artisti, i volontari, le associazioni e le scuole pubbliche. Fondamentali alla sua realizzazione sono inoltre gli spazi privati e pubblici e gli esercenti dell’isola che si rendono disponibili per ospitare eventi ed esposizioni. Il Festival si realizza con il contributo e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e della Municipalità di Venezia Murano Burano.

Informazioni aggiuntive

Il programma dettagliato delle giornate è disponibile nelle immagini della galleria.

Raggiungi l’evento

esempio: 25/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.