13/05/2016 Ora 09:30
Teatrino di Palazzo Grassi

Festival dei Matti - Nel nome degli altri

Programma 13 maggio

festival-dei-matti

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il Festival dei Matti, giunto quest’anno alla sua settima edizione, lavora per contrastare le barriere materiali e immateriali entro cui comunemente viene confinato chi resta impigliato nel dolore mentale, cercando di realizzare un contesto culturale in cui diversi linguaggi si misurino e si confrontino con questa esperienza.

L’edizione di quest’anno, che si tiene nei giorni 13, 14 e 15 maggio, si intitola “Nel nome degli altri” e intende raccontare gli abusi e l’esclusione sociale per chi è giudicato “matto”, e dunque “altro” in un’attribuzione che è quasi sempre una sentenza. Questa settima edizione è anche una tappa fondamentale della campagna intitolata “E tu slegalo subito” promossa dal Forum Salute Mentale Nazionale.

La campagna intende denunciare il ricorso massiccio ad una pratica inaccettabile, quella di legare le persone, in moltissime strutture sanitarie e di cura.

Tra i molti ospiti di questa edizione: Michele Serra, Franco Corleone, Fabio Visintin, Wu Ming 2, Massimo Cirri, Pierpaolo Capovilla, Alice Banfi, Giovanna Del Giudice, Franco Rotelli, Pier Aldo Rovatti, Barbara Buoso, Anna Toscano, Mattia Berto, Stefano Cecconi, Pietro Del Soldà, Simona Vinci, Gianni Montieri, Teatro dei Popoli.
 


 

Informazioni aggiuntive

Entrata libera fino ad esaurimento posti /free entry

Raggiungi l’evento

esempio: 21/10/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.