16/08/2015 Ora 09:30
Scuola Grande di San Rocco

Festa di San Rocco

Festa tradizionale

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ricorre quest'anno di domenica la festa di S. Rocco in programma il 16 agosto e, a Venezia, particolarmente curata e promossa dall'omonima Scuola Grande. Momento culminante della festa sarà alle ore 18.00, nella chiesa intitolata a S. Rocco, il solenne Pontificale presieduto stavolta dal vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo; al termine della celebrazione avrà luogo la consegna del "Premio San Rocco 2015". Dalle ore 9.30 alle ore 17.00 dello stesso giorno, come ogni anno, la Scuola Grande sarà aperta al pubblico per una visita libera e gratuita che consentirà di ammirare le straordinarie tele di Jacopo Tintoretto raffiguranti gli eventi più significativi del Vecchio e Nuovo Testamento. Alle ore 21.00, sempre presso la Scuola Grande, si terrà il concerto (ingresso su invito e poi, eventualmente, libero fino ad esaurimento posti) dell'Orchestra "Interpreti Veneziani" con musiche di Vivaldi, Bach e Haendel-Halvorsen. Il corpo di san Rocco - compatrono di Venezia, santo pellegrino, vicino alle sofferenze dei poveri e dei più indifesi ad iniziare dai malati di peste - è custodito, già dal 3 marzo 1490, nell'omonima chiesa che - nella domenica coincidente con la festa di S. Rocco - prevede celebrazioni eucaristiche anche alle ore 10.00 e 11.00.

Raggiungi l’evento

esempio: 25/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.