Dal 22/01/2016 al 09/02/2016
Museo Diocesano di Sant'Apollonia

FABRICA ECCLESIAE

Inaugurazione ed eventi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Carnevale di Venezia 2016 - CREATUM ovvero delle Arti e delle Tradizioni

presenta

FABRICA ECCLESIAE
ovvero il farsi e rifarsi della chiesa

MUSEO DIOCESANO  22 gennaio – 9 febbraio 2016

FABRICA ECCLESIAE è un evento espositivo-performativo, mostra ed installazione artistica nel Salone del Museo Diocesano a Sant'Apollonia che ospiterà sessioni e incontri didattici e culturali.
Affrontando il tema del Carnevale 2016, nel suggestivo Salone del Museo, un tempo chiesa di Ss. Filippo e Giacomo, sarà allestita una esposizione di opere ed oggetti che testimoniano la complessità del “cantiere chiesa”, ove arti, mestieri e tradizioni si intrecciano per costruire il complesso palinsesto di arte e bellezza che ogni luogo di culto rappresenta.

Una esposizione curata dall'architetto don Gianmatteo Caputo, direttore del Museo, che si concretizza in eventi / performance, in cui saranno coinvolti restauratori e artigiani che quotidianamente arricchiranno il programma espositivo illustrando i trucchi del mestiere e le tecniche tradizionali della loro arte.

INAUGURAZIONE
Venerdì 22 gennaio / ore 11.00 / Salone del Museo Diocesano a Sant'Apollonia
L'inaugurazione sarà caratterizzata da un evento eccezionale: la restituzione, dopo il restauro, della pala “Il Redentore fra san Gallo e san Marco” di Tintoretto, proveniente dalla chiesa di San Gallo. Ad illustrare l'intervento sarà la restauratrice Valentina Piovan insieme a Maria Cristina Dossi della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna.

EVENTI QUOTIDIANI
23 gennaio – 9 febbraio / ORE 16.00 / Salone del Museo Diocesano a Sant'Apollonia
Per tutti i giorni del Carnevale si susseguiranno una serie di eventi (quotidianamente alle ore 16:00), dove le arti i mestieri e le tradizioni presentate andranno dalla scultura lignea alla decorazione, dall'arte orafa e dell'incisione al mosaico e al ricamo.
Fra le opere esposte alcuni preziosissimi oggetti e opere d'arte, presentati esclusivamente per questa occasione, come la piccola pala restaurata del Tintoretto, che non viene esposta da quasi trent'anni.

Informazioni aggiuntive

Per informazioni:
Tel. 041 2413817- 2771702 - Fax 041 7241124
email: promozione@patriarcatovenezia.it
www.veneziaubc.org

Raggiungi l’evento

esempio: 13/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.