Virtual Tour di Ca' Rezzonico
con Street View e Google Art Project
Ingrandisci e inizia il Virtual Tour
Il grandioso palazzo, ora sede del Museo del Settecento Veneziano, fu progettato da Baldassarre Longhena a partire dal 1649, su incarico della nobile famiglia Bon.
A causa delle difficoltà economiche dei committenti e della morte del Longhena nel 1682 si sospesero i lavori lasciando inconpleto il palazzo. Rimase solo la faccia nobile verso il Canal Grande e un primo piano coperto da travi in legno.
Nel 1751 Gianbattista Rezzonico, appartenente a una famiglia lombarda trasferitasi a Venezia nel 1687, acquistò il palazzo e affidò il completamento dell'opera a Giorgio Massari.
I lavori procedettero con rapidità e nel 1756 l’edificio fu completato.
Mentre la prestigiosa facciata sul Canal Grande e il secondo piano nobile seguivano il progetto originario, si devono a Massari le ardite invenzioni sul retro del palazzo: il sontuoso accesso da terra, lo scalone d’onore e il grandioso e insolito salone da ballo ottenuto eliminando il solaio del secondo piano.
Fonte e approfondimenti:
Sponsorizzato da
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.