09/09/2015 Ora 00:00
Forte Marghera - Parco del Contemporaneo

ELECTRO CAMP 2015

Laboratori per performer, musicisti, video maker

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Terza edizione di Electro Camp, un appuntamento all'insegna della sperimentazione e della ricerca in diversi ambiti delle arti performative - performing art, sperimentazione elettronica ed elettroacustica, video making.

Anche quest'anno i percorsi formativi dedicati a performer, musicisti e video maker affiancano un festival aperto al pubblico, un'occasione di osservazione e confronto di nuovi punti di vista dello stato dell'arte.

1. LABORATORIO PER PERFORMER: "Training performativo con azioni di gruppo"

Durante il workshop saranno strutturate differenti azioni performative a coinvolgere tutto il gruppo di partecipanti. Attraverso un sistema di consegne, i performer saranno chiamati a perseguire un compito con tenace determinazione, in stretta relazione con il resto del gruppo. La natura delle azioni sarà estremamente concreta, pregnante da un punto di vista fisico e mentale, sganciata da intenti psicologici, narrativi, sociali, simbolici. Comporterà un alto grado di imprevedibilità e incontrollabilità, e una durata potenzialmente infinita. Attraverso la concentrazione, la persistenza dell'azione e una durata protratta, ogni performer sarà portato a stare nell'intensità del presente in una qualità vigile e aperta, sgombra da atteggiamenti e giudizi, libera da intenzioni auto-rappresentative. Una pratica dell'accadere, dellʼimprevisto, dello svuotamento ad indicare eccedenza, qualcosa che deborda, che esce dai parametri dello scenico e del corretto per farsi parte della vita.
Conduzione a cura di Chiara Bortoli e Francesca Raineri del collettivo Jennifer rosa.

2.LABORATORIO PER MUSICISTI: "Che cosa apparirà?" Laboratorio per la realizzazione di partiture grafiche e verbali.

Il laboratorio è unʼesercitazione alla scoperta di possibilità per realizzare e far suonare in modo (sempre) nuovo le partiture non convenzionali, verbali, grafiche, parzialmente notate dei maestri della musica informale degli anni 1950-70: John Cage, soprattutto, ma anche Earle Brown, Christian Wolff, Cornelius Cardew. Le loro indicazioni verso una musica possibile, non interamente predeterminata dalla volontà del compositore, ma invece aperta allʼiniziativa e alla personalità dellʼinterprete, non si sottraggono al loro destino di essere ormai pezzi di storia, ma nello stesso tempo riescono benissimo a proiettarsi continuamente nellʼattualità.
Le partiture prese in esame presentano diversi gradi di apertura e di difficoltà, che verranno aggiustati sulle possibilità e le capacità di ogni musicista. Sarà un laboratorio sulla tensione tra libertà e disciplina, ma non sullʼimprovvisazione – anche se gli improvvisatori saranno i benvenuti. Conduzione a cura di Veniero Rizzardi. 

3. LABORATORIO PER VIDEO MAKER: "Come creare un video promo" 

Il workshop ha lo scopo di fornire le linee guida per la realizzazione di spot promozionali. Attraverso esempi di lavori precedentemente effettuati e analisi di spot noti, i partecipanti lavoreranno in gruppo per poter apprendere tutti i passaggi utili dalla fase di ripresa al montaggio. Inizialmente si discuterà sullo sviluppo della parte creativa dello spot e sullo stile di ripresa cercando di capire quali potrebbero essere le problematiche e come risolverle. Durante le serate del festival i partecipanti, seguiti dai docenti, effettueranno le riprese degli eventi e durante il giorno saranno previste 4 ore di teorie e pratica di montaggio video. Verrà spiegato il funzionamento di uno dei software di montaggio tra i più utilizzati (Adobe Premiere) e affrontate tematiche teoriche utili per le fasi di ripresa. Saranno analizzati i tipi di videocamere, macchine fotografiche e la scelta tecnica della strumentazione. In particolare, il workshop focalizzerà sulla fase di editing video che verrà realizzata quotidianamente, parallelamente alle fasi di ripresa. Conduzione a cura di Francesca Vassallo.

Informazioni aggiuntive

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 24 AGOSTO 2015
I posti sono limitati.

I laboratori si tengono presso C32 performingartworkspace all'interno di Forte Marghera, Mestre (VE).

Raggiungi l’evento

esempio: 25/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.