19/02/2016 Ora 20:30
Circolo Arci Luigi Nono

EL MOSTRO

LA CORAGGIOSA STORIA DI GABRIELE BORTOLOZZO

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione e proiezione del cortometraggio animato El mostro, un omaggio alla storia e alla battaglia civile di Gabriele Bortolozzo.

Un cortometraggio presentato anche a Torino e vincitore del Green Film Online Award a Berlino, e che abbiamo avuto l'onore di sostenere anche noi del circolo Luigi Nono.
Saranno presenti gli autori per una speciale chiacchierata.

Chi era Gabriele Bortolozzo?
È a partire da questa domanda che abbiamo iniziato a pensare al progetto: in pochi infatti, sapevano la risposta - qualcuno si meraviglia, ma è così -.
A noi pareva doveroso tornare alla storia di un uomo che aveva cambiato la Storia, che aveva modificato l'inconscio collettivo di una società, di un modo di concepire il rapporto tra salute e lavoro, di ritarare il rapporto di forza, in termini fattivi, tra il singolo e il potere.
Molto si è detto, e forse ancor più si è dimenticato: tanti libri, articoli, filmati hanno contribuito a fissare la storia di un periodo, di un luogo, di un uomo. In molti casi con impegno e professionalità, con tenacia e competenza.
Ma a vent'anni dalla morte di Bortolozzo, operaio del petrolchimico che per primo ha denunciato i veleni del CVM (cloruro di vinile monomero) e i vertici dell'industria che li produceva, pochi, soprattutto i più giovani, si ricordavano di lui, e di ciò che aveva rappresentato.
Abbiamo perciò deciso di metterci al lavoro declinando il messaggio in linguaggio metaforico, trasformando il contenuto in estetica poetica, traslando la peculiarità territoriale in orizzonte universale: il cortometraggio offre una visione altra, un modo di accedervi più sensoriale che cronachistico: usando il metalinguaggio dell'animazione come chiave di lettura, come sprone a chiedersi, a informarsi, a fare domande.
La domanda iniziale chiedeva: chi era? Forse si potrebbe rispondere che era uno che aveva alzato il dito per dire che il re è talvolta, anzi spesso, nudo.

Durata
2 ore

Raggiungi l’evento

esempio: 18/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.