18/04/2016 Ora 17:30
Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Dieci piccoli indiani

Cinéma Clair personale di René Clair

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Dieci piccoli indiani (And then There Were None, 1945)
di René Clair, v.o. sott. it.

Una delle opere più importanti di Agatha Christie è “Dieci piccoli indiani”, uno dei suoi maggiori capolavori gialli mozzafiato che uscì in Italia nel 1946 con il titolo “E poi non rimase nessuno”. Il libro, inizialmente intitolato “Dieci piccoli negri”, cambiato a seguito di proteste dell’opinione pubblica per il senso dispregiativo, divenne “Dieci piccoli indiani” ed ha avuto un enorme successo.

“Dieci Piccoli Indiani” è uno dei libri gialli più venduti al mondo, che continua ad affascinare lettori di ogni età per la trama coinvolgente e ricca di mistero. Agatha Christie, come sempre nei suoi romanzi, crea in modo mirabile l’atmosfera di suspense che incolla il lettore al racconto. Tipiche anche le ambientazioni, l’accuratezza dei dettagli nella narrazione, la tipologia dei personaggi mai privi di spessore, con le loro passioni, paure, sentimenti.

Nel romanzo è dipinta mirabilmente la psiche dei dieci ospiti, che diventano progressivamente animali in una spirale di sospetto e terrore. I sospetti ricadono su tutti, nessuno escluso, e non ci sono mai abbastanza indizi, non si capisce cosa si nasconde dietro questo gioco perverso né chi ne sia l’artefice. Solo in ultimo, il lettore più attento può percepire chi è l’autore dei crimini.
 


 

Informazioni aggiuntive

Biglietto: ingresso riservato ai soci CinemaPiù
Prenotazione: consigliata

Raggiungi l’evento

esempio: 23/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.