Darwin Day
IX Giornata di divulgazione scientifica
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Si rinnova per il nono anno consecutivo l’appuntamento di successo con il “Darwin Day”, la giornata di studio e di divulgazione scientifica organizzata dall’UAAR Circolo di Venezia assieme a Ateneo Veneto e all’Università di Padova.
Partita nel 2009 come iniziativa per ricordare Charles Darwin nel bicentenario della nascita (12 febbraio 1809), il “Darwin Day” è diventato di anno in anno un momento sempre più importante di approfondimento per far conoscere ai giovani e ai meno giovani alcuni settori della ricerca scientifica contemporanea, legati alla teoria della evoluzione.
Nel viaggio dall’uomo all’universo quest’anno sono stati chiamati a intervenire un biologo molecolare, Stefano Piccolo, dell’Università di Padova, che sta concentrando le sue ricerche sulla trsaformazione delle cellule da normali a tumorali, e Ambrogio Fassina direttore del Dipartimento di Anatomia patologica dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
La giornata è stata ideata per avvicinare in modo semplice ma rigoroso ad alcune conoscenze scientifiche contemporanee gli studenti degli ultimi anni delle Scuole superiori e dell’Università, ma anche le persone attente di ogni età.
- Programma
IX° DARWIN DAY - LE CELLULE TRASFORMISTE
Giornata di divulgazione scientifica
ATENEO VENETO
ore 10.00 Saluto di Guido Zucconi (Presidente dell’Ateneo Veneto)
Presentazione della Giornata:
Piero Benedetti (Università di Padova)
Franco Ferrari (UAAR Venezia)
ore 10.15 Stefano Piccolo (Biologia molecolare, Università di Padova)
Le cellule trasformiste nella rigenerazione e nel cancro
ore 10.45 Domande e risposte
ore 11.00 Ambrogio Fassina (Anatomia patologica, Università di Padova)
La placenta questa sconosciuta
ore 11.30 Domande e risposte
ore 11.45 Lettura di alcuni testi letterari a cura degli studenti del Liceo Classico M. Polo
da “La Peste” di Albert Camus e altri
ore 12.15 Discussione generale coordinata dal prof. Piero Benedetti
Entrata libera
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.