DALLA CASA DI ALDO
Tracce manuziane nelle collezioni dei Querini
Ricordamelo con una mail
Descrizione
“Dalla Casa di Aldo: Tracce manuziane nelle collezioni dei Querini Stampalia"
Seminario che dà conto del lavoro di ricerca sulla raccolta aldina appartenuta ai Querini Stampalia e sulle successive acquisizioni ad opera del Conte Giovanni. Un viaggio a ritroso nelle collezioni familiari: dai carteggi ottocenteschi tra Antoine-Augustin Renouard, autore degli Annali Aldini, e Jacopo Morelli, alle acquisizioni manuziane di Andrea Querini, alle tante tracce di proprietà riportate sugli esemplari. L’incontro ripercoprre la fortuna di Aldo nel collezionismo librario veneziano e la formazione delle raccolte di libri antichi e rari tra Settecento e Ottocento.
Nell'occasione sarà presentato il volume Le bonheur d'une conversation quotidienne: il carteggio fra l’abate Jacopo Morelli e Antoine-Augustin Renouard, Venezia 2015, a cura di Cristina Celegon e Angela Munari.
L'evento si situa all'interno dell'iniziativa “Manuzio500”, promossa dal Comune di Venezia in occasione del V° centenario della morte del celebre editore umanista Aldo Manuzio.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.