Costruire sul fango. Scavi archeologici in Laguna
Conferenza
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Il Comitato Venezia, in collaborazione con l'Università Popolare di Venezia, organizza una occasione unica per conoscere le ultime scoperte archeologiche fatte in Laguna con l'Archeologo Marco Bortoletto.
Ormai sappiamo che la laguna di Venezia è carica di storia, ben più dei mille anni della Serenissima. Dalle ricerche archeologiche effettuate con vanga, piccone, pennello, cazzuola, ma anche con immersioni in acque fredde e torbide, si può capire molto sull’evoluzione storica della laguna e come vi siano state molte trasformazioni nei luoghi abitativi o nei luoghi resi ormai deserti.
L’archeologo Marco Bortoletto, specializzato in archeologia umida, racconterà le sue ultime esperienze sul campo, e le importanti scoperte su come vivessero i Veneziani nelle isole. A seguito dei suoi scavi archeologici è stato possibile conoscere i sistemi di costruzione delle abitazioni. Attraverso degli esempi e delle ricostruzioni si potrà così fare un salto nel nostro passato.
Entrata libera, fino ad esaurimento dei posti.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.