Corteo storico delle Marie
Corteo storico
Ricordamelo con una mail
Descrizione
La tradizionale “Festa delle Marie” ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni. Inaugura sabato 7 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.
Il corteo storico, accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, parte da San Piero di Castello, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.
Maestro di Cerimonia: Maurice Agosti.
Il concorso delle Marie è organizzato dall’Associazione “Venezia è… (Storia arte cultura)”.
Da un’idea di Bruno Tosi.
Coordinamento del Corteo storico a cura del C.E.R.S. - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche
I costumi delle Marie sono realizzati dall’Atelier Pietro Longhi su tessuti di Rubelli.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.