08/04/2016 Ora 18:00
Istituto Romeno di Venezia

CORPO, EDIFICIO, TEMPO di ŞTEFAN RÂMNICEANU

Inaugurazione mostra

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Venerdì, 8 aprile 2016, ore 18.00, presso la Nuova Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Corpo, edificio, tempo” del reputato artista visivo romeno Ştefan Râmniceanu.

Nell’ambito della serata, l’artista romeno sarà presentato dal prof. Grigore Arbore Popescu, storico dell’arte e Senior Researcher la Consiglio Nazionale delle Ricerche/ISMAR di Venezia.

La mostra, che include circa 15 opere dell’artista realizzate in varie tecniche sarà accompagnata dalla proiezione del film “Muzeon: Ştefan Râmniceanu” nella regia di Laurenţiu Damian, è organizzata dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, con il supporto dell’Istituto Culturale Romeno, , negli spazi della Nuova Galleria dell’Istituto Romeno di Venezia, Cannaregio 2215 – 30121 Venezia. L’entrata è libera.

"Ştefan Râmniceanu è un rappresentante di spicco della “nuova onda” che, dopo il 1989, ha debordato con energia nell’arte romena ed europea, in seguito ad una lunga preparazione all’ombra dei propri atelier, che ha visto il confronto con i problemi tecnico-artistici ed umani della rappresentazione e dei sensi della creazione artistica. La sua attività sostenuta nel superamento dei limiti espressivi di un unico genere e la sua naturale curiosità culturale lo hanno messo nella situazione di identificare le modalità più giuste per mettere in atto le proprie idee innovative sia dal punto di vista ideatico che dal punto di vista lessicale, di tutte le discipline artistiche. Per tutto quello che ha creato dopo il 1990, dopo il momento del contatto con quel immenso e vulcanico atelier che è stato Parigi, Ştefan Râmniceanu ha dimostrato di essere un artista di straordinaria versatilità tecnica, capace di convertire spettacolari stilemi, già noti nelle proprie forme espressive, che recano un significato emotivo ridefinito ed un significato simbolico individualizzato."
 

Raggiungi l’evento

esempio: 18/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.