08/03/2016 Ora 19:00
Palazzetto Bru Zane
Come essere la musica prima di suonarla: Marie Jaëll
Conferenza
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Conferenza 'Come essere la musica prima di suonarla: Marie Jaëll' di Olga Visentini
L’arte deve essere vera, ma deve essere libera; solo riunendo queste due condizioni potrà essere divina - Marie Jaëll
Nella seconda metà dell’Ottocento uno sciame di virtuosi del pianoforte invase le sale concertistiche europee. Tra di loro, sulle orme di Clara Schumann, vi furono alcune donne. Molte dovettero limitarsi a suonare nei salotti privati perché in certi ambienti era considerato «indecoroso» per una donna esibirsi in pubblico. Marie Jaëll Trautmann, forse in ragione della sua estrazione sociale, non incontrò invece alcun ostacolo alla sua vocazione di musicista e fu tra le poche appartenenti al sesso femminile a raccogliere l’unanime applauso del pubblico e dei più grandi musicisti per il suo virtuosismo.
Olga Visentini, musicologa e studiosa del repertorio francese, racconta le vicende di una compositrice donna, in occasione del concerto pianistico dell’8 marzo dedicato a Marie Jaëll e alla Festa delle donne.
Durata
1 ora
Informazioni aggiuntive
Per Info:
Tel: +39 041 52 11 005 | tickets@bru-zane.com
Sponsorizzato da
Attendere prego...
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.